Carnevale: un week-end di sfilate, divertimento e gusto
Domani, domenica, a Saint-Vincent, l'investitura ufficiale del Piccolo Sindaco Eleonora Toniolo; ultimi appuntamenti a Pont-Saint-Martin prima di conoscere la Ninfa, il Diavolo e San Martino.
Un week-end all’insegna del buonumore, del divertimento e anche del gusto con tanti appuntamenti di avvicinamento alle grandi kermesse di Carnevale del prossimo fine settimana.
Inizia alle 9.30 di oggi, sabato 3 febbraio, dal piazzale del Municipio di Pollein, il Carnevale: i carri partiranno in sfilata attraversando le vie del paese, facendo poi tappa a Dregier, Petit Pollein, Chateau, Moulin (dove alle 12.30 sarà servita la fagiolata), all’Agriturismo La Reina, al Talon Pub, Chenaux, Chenière, Cretes, alla Latteria e, alle 20, alla sala polivalente, dove la si terrà la serata danzante con Lady Barbara. Per i più piccoli il ritrovo è nello stesso piazzale alle 13.30 da dove partirà il carro allestito appositamente per loro. Alle 15.30 si chiuderà la sfilata, si terrà uno spettacolo a loro dedicato e sarà servita la merenda.
Anche a Saint-Pierre si festeggia oggi il Carnevale con alle 19.30, nel salone delle manifestazioni, la cena a base di trippa e fagioli o pasta e dessert (costi: 12 euro gli adulti, 6 euro i bambini), a cui seguirà la serata danzante in compagnia di Osvaldo e Angela. Domani si parte invece alle 14 dal piazzale del municipio con la sfilata del carnevale con i carri e i gruppi mascherati nelle vie del borgo. Alle 18 nel salone delle manifestazioni al via la merenda ed alle 21.30 si balla con Erik Bionaz e i Poudzo Valdoten. L’ingresso è gratuito. Domani, domenica, appuntamento anche ad Arvier, con la partenza delle maschere alle 15 dal piazzale della parrocchia, che sfileranno poi nel borgo.
A Champdepraz si parte, sempre domani, alle 11.30 dal piazzale delle poste, con la distribuzione di polenta, fagioli grassi, trippa e salamini (è necessario essere muniti di appositi contenitori, l’offerta minima a porzione è di 5 euro). Alle 15.30 il salone polivalente di frazione La Fabrique ospiterà la Festa in maschera per bambini con animazione, musica, trucca bimbi, baby-dance, rottura della pignatta, tanto divertimento e merenda finale per tutti.
Saint-Vincent ospiterà domani l’inaugurazione del Carnevale dei Piccoli, con la partenza della sfilata fissata per le 14.30 da piazza Aosta proseguendo fino a Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove sarà ufficialmente investito il piccolo Sindaco, sarà letto il proclama e saranno lanciati tanti palloncini colorati. Parteciperà alla sfilata anche la Banda musicale di Châtillon.
Ultima tappa gustosa di avvicinamento al Carnevale Storico a Pont-Saint-Martin; domenica mattina, dalle 11, alla sede dei vigili del fuoco, i volontari dell’Insula Vernae distribuiranno i fagioli grassi.
Nella foto di Serena Vitale, landzettes e joueurs alla kermesse Moyen Age, lo scorso fine settimana a Saint-Vincent.
(re.newsvda.it)