Tor des Géants: pre-iscritti 2362 atleti
Ben 72 le nazioni rappresentate, nuovo record per l'ultramaratona valdostana; nei prossimi giorni il sorteggio on line; Franco Collé pronto a rilanciare la sfida
Si sono chiuse ieri, con cifre record, le pre-iscrizioni al Tor des Géants ® (leggi qui la lista completa). L’ultra maratona valdostana è in programma dal 9 al 16 settembre sulle due Alte Vie. Ad aver avanzato la candidatura a prendere parte alla gara sono stati 2362 atleti, 171 in più rispetto a 12 mesi fa. E’ record per quanto riguarda le nazioni rappresentate, 72, dato mai raggiunto prima.
A breve il sorteggio per il Tor des Géants
Nei prossimi giorni ci sarà l’attesissimo sorteggio on line, che stabilirà i 750 ammessi al via. I fortunati saranno avvisati entro il 28 febbraio e dovranno poi confermare la loro partecipazione con gli adempimenti richiesti. In caso di forfait, si attingerà dalla lunga lista di attesa.
Tanti bei nomi al via all’edizione 2018
Il Tor 2018, inserito nel prestigioso circuito 5Legends, vedrà al via molti campioni. Sul fronte azzurro, hanno già confermato la partecipazione Franco Collé, Gianluca Galeati e Giulio Ornati. Oliviero Bosatelli, invece, sta valutando se tornare in Valle o puntare sul completamento proprio del circuito 5Legends.
Sul fronte degli stranieri, ci saranno l’inglese Jezz Brag, gli americani Luke Nelson, John Anderson e Joe Grant, i francesi Patrick Delikat e Nahuel Passerat, il canadese Galen Reynolds, il danese Simon Møller Grimstrup e il giapponese Masahiro Ono. Il paese del sol levante ha pre-iscritto ben 130 trailers.
Per quanto riguarda la gara femminile, Lisa Borzani sarà al via per difendere il suo titolo. A lanciarle la sfida saranno Marina Plavan, Sthepanie Case, Silvia Trigueros Garrote, Sonia Locatelli, Denise Zimmermann e Federica Boifava. Da tenere d’occhio anche l’australiana Sandra Sukling, la statunitense Linda Quirk e l’olandese Bil Marjolein.
Il Tot Dret a quota cento
A due mesi e mezzo dalla chiusura delle iscrizioni (30 aprile), il Tot Dret ha toccato quota cento. La gara scatterà l’11 settembre da Gressoney per arrivare a Courmayeur. Ai nastri di partenza potranno esserci molti dei non sorteggiati per il Tor, ma la starting list è già di livello. Il vincitore del Tor 2011, Jules Henry Gabioud, quest’anno ha infatti scelto il Tot Dret. Tra i valdostani hanno messo nel mirino il fratellino del Tor Giuliano Cavallo, Enzo Benvenuto, Marco Vuillermoz e Jarno Venturini.
(d.p.)