PMI Day, studenti protagonisti nelle aziende valdostane
Sono stati 1250 gli studenti che hanno visitato 14 aziende valdostane associate a Confindustria
PMI day , studenti protagonisti nelle aziende valdostane. Sono stati 1250 gli studenti di 13 istituzioni scolastiche che, grazie all’alternanza scuola-lavoro, hanno potuto visitare 14 aziende valdostane nel corso del 2017.
Una rappresentanza di classi di studenti e delle aziende partecipanti è stata premiata questa mattina, lunedì 19 febbraio, al teatro Splendor di Aosta nel corso del PMI Day, edizione numero 8, la giornata dedicata alle piccole e medie aziende associate a Confindustria, organizzatrice dell’evento.
«Per noi è una occasione di raccontare il nostro impegno giornaliero nelle aziende – ha detto Giancarlo Giachino, presidente della “Piccola” di Confindustria Valle d’Aosta -. Desideriamo trasmette al nostro territorio l’orgoglio di fare impresa e ai nostri ragazzi dico di studiare con continuità, di aggiornarsi costantemente e di avere dei sogni, perché il successo non è fare soldi, ma realizzare gli obiettivi che sono stati posti».
«Pensiamo che chi entra in azienda debba farlo con l’intento di contribuire alla sua crescita e non solo per prendere lo stipendio», ha detto il presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Paolo Giachino.
Di digitalizzazione e rete di impresa ha parlato il presidente della Chambre, Nicola Rosset, titolare delle distillerie Saint-Roch, una delle aziende che ha aperto le porte agli studenti per l’alternanza scuola-lavoro. Lo stesso Rosset ha detto che «ci sono tanti problemi da risolvere dal punto di vista pratico in merito a questa novità, lo sapevamo, ma non per questo bisogna desistere».
Di ritorno dall’assise di Verona di Confindustria, il neo presidente nazionale della “Piccola”, Carlo Robiglio è venuto ad Aosta per fare il punto del progetto «nato nel 2010 e che nel 2017 ha coinvolto 41 mila studenti in tutta Italia, di cui oltre 1250 nella sola Valle d’Aosta: risultato eccellente, che ci sprona ad andare avanti».
Tra gli invitati anche il senatore Albert Lanièce, il quale ha ricordato come «spetti alla politica trovare le soluzioni per i giovani, per dare gli strumenti alle aziende affinché possano dare le giuste opportunità ai ragazzi, che sono il nostro futuro e il futuro delle aziende italiane».
I premiati
Sul palco dello Splendor sono stati consegnati dei riconoscimenti alle aziende partecipanti (presenti: Brabant Alucast, Chenevier, Hone Stamp, La Valdostaine, Logic Sistemi, Rai, Saint-Roch, STMicroelectronics, Studio Copaco, Tecnomec e Thermopplay).
Tra le scuole – «quest’anno hanno aderito anche le Secondarie di primo grado e alcuni licei, non solo gli istituti tecnici», ha ricordato la direttrice di Confindustria Valle d’Aosta, Edda Crosa -, presenti l’Istituto Don Bosco di Chatillon (foto della premiazione), i licei Bérard e Maria Adelaide Scienze umane di Aosta, il Progetto Formazione e le istituzioni Saint-Roch e Eugenia Martinet di Aosta.
(lu.me.)