Banca d’Italia, stasera si parla di strumenti di pagamento
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/04/2018

Banca d’Italia, stasera si parla di strumenti di pagamento

Una mini rassegna di tre appuntamenti di educazione finanziaria; si comincia questa sera, giovedì 12 aprile a Donnas (ore 20.30 in biblioteca); si parlerà di euro, assegni e carte di pagamento ma anche di e-payment e del nuovo PagoPA, per la pubblica amministrazione

La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante.

Di questo tema, si parlerà questa sera, giovedì 12 aprile, in biblioteca a Donnas, nell’incontro promosso dalla Banca d’Italia in collaborazione con l’assessorato al Bilancio, Finanze e Patrimonio, nell’ambito delle attività di educazione finanziaria.

Si tratta di un incontro a ingresso libero che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza nell’utilizzo della moneta e degli strumenti di pagamento alternativi al contante.

Di cosa si parla

Si parlerà dell’euro e della funzione di emissione della Banca d’Italia, spiegando le caratteristiche delle banconote ma anche i limiti all’utilizzo del contante e le banconote false.

Sarà spiegata la differenza tra moneta legale e moneta bancaria, gli assegni, i bonifici, gli addebiti diretti, le carte di pagamento e sarà illustrato il funzionamento della Centrale di Allarme.
Spazio anche all’e-payment e al nuovo sistema PagoPa, per pagare la pubblica amministrazione nella nostra regione.

Gli incontri saranno introdotti dal direttore della filiale di Aosta della Baca d’Italia Angelica Pagliarulo; interverranno il referente per Educazione Finanziaria VdA Filippo Li Piani, Lucia Scillitani e Omero Guidotti della Filiale di Aosta e la dirigente della Struttura Finanze e Tributi dell’amministrazione regionale Luigina Borney.

Gli altri appuntamenti

Dopo l’incontro di questa sera, in biblioteca a Donnas, appuntamento martedì 17 aprile, alla sala polivalente di Arvier (sala polivalente, ore 20.30) mentre per mercoledì 18 aprile, l’appuntamento è ad Aosta nella sala dell’Hôtel des Etats.

Nella foto in alto, a sinistra, la direttrice della filiale di Aosta della Banca d’Italia Angelica Pagliarulo, lo scorso novembre, durante la presentazione dell’aggiornamento congiunturale sull’economia della nostra regione.
(c.t.)

 

 

 

 

 

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...