Faustino Coppi racconta suo padre, il Campionissimo
Sabato 26 alle 11 a Saint-Vincent presentazione del libro "Un'altra storia - Lettere di un figlio a suo padre".
Faustino Coppi racconta suo padre, il Campionissimo Fausto. Sabato 26 maggio, giorno di arrivo a Cervinia della penultima tappa del Giro d’Italia, alle 11 al centro congressi di Saint-Vincent è in programma la presentazione del libro di Faustino Coppi “Un’altra storia – Lettere di un figlio a suo padre”.
Il figlio del Campionissimo sarà infatti protagonista di un appuntamento con il pubblico per ricordare e per ripercorrere la vita di un uomo che è diventato uno dei grandi dello sport , un mito che dura ancora oggi.
Faustino racconterà Fausto Coppi: vincitore di cinque Giri d’Italia (1940, 1947, 1949, 1952, 1953), due Tour de France (1949, 1952), quattro Campionati italiani (1942, 1947, 1949, 1955) e un Campionato mondiale (1953), su strada; fu primatista mondiale su pista dell’ora nel 1942 (45,871 km) e due volte Campione del mondo d’inseguimento (1947, 1949). Ma soprattutto racconterà suo padre e la sua storia. Come recita il titolo del libro, Un’altra storia.
La Commissione europea sul camper blu
Per l’occasione, la Regione ospiterà anche, in chiusura della presentazione del libro di Coppi, Massimo Gaudina, capo della rappresentanza a Milano della Commissione europea che sta seguendo le tappe del Giro d’Italia sul camper blu della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per sensibilizzare, con la collaborazione dei Centri Europe Direct, i cittadini e gli appassionati di ciclismo sulle politiche europee, attraverso la valorizzazione dei siti storici che hanno trovato ‘’nuova vita’’ con il sostegno dei fondi europei, come il Forte di Bard che con la Carovana rosa avrà, anche a livello televisivo e mediatico, un momento speciale di promozione.
All’appuntamento di sabato interverranno il sindaco di Saint-Vincent, Mario Borgio, l’assessore regionale al Turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz e il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin.
(re.newsvda.it)