EVENTI IN SETTIMANA
LUNEDÌ 28 MAGGIO
AOSTA – Continua al teatro Splendor la 68ma edizione di ‘Floralies, Assemblée des Chœurs et des Groupes Folkloriques Valdôtains’. Esibizioni dalle 20.30.
JOVENCAN – La Maison Anciens Remedes ospita, alle 20.30, l’incontro su ‘La medicina e le erbe di Santa Idelgarda’.
MARTEDÌ 29 MAGGIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville ospita alle 20.30 la proiezione del documentario Le energie invisibili da Milano a Roma in cammino, che racconta l’esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino.
NUS – Nella suggestiva cornice del Castello di Pilato, il Comune di Nus, Wine Note ed Edileco accolgono, alle 18.30, il pubblico per illustrare le iniziative messe in atto per la valorizzazione di un bene pubblico. Sarà l’occasione per raccontare come le partnership fra settore pubblico e privato possono ridare visibilità e lustro a un bene comune. Il Castello di Pilato è tornato nell’ultimo anno a essere punto di incontro per tutta la comunità.
QUART – La Regione Valle d’Aosta celebra a Ollignan il Memorial Day 2018 – Per non dimenticare…”, la manifestazione in ricordo delle vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Appuntamento alle 10.30, al Centro agricolo della Fondazione.
MERCOLEDÌ 30 MAGGIO
CHATILLON – La saletta dell’hôtel de Londres di via Chanoux ospita un colloquio a più voci sul ’68 Cinquant’anni fa, maggio 1968 Que reste-t-il de tout cela. Interverranno Iris Morandi, Ester Prestini, Maria Pia Simonetti, Stefano Campana, Roberto Mancini, Enrico Martinet, Enrico Monti. La serata, inizio 20.45, sarà introdotta e condotta dalla professoressa Simona D’Agostino e da Dario Carmassi.
PONT-SAINT-MARTIN – Il Centre Culturel Villa Michetti propone, alle 21, la presentazione del libro Caporetto, incontro con Alessandro Barbero, storico italiano, collaboratore di “La Stampa” e autore di romanzi e saggi di storia medievale e non solo.
PRE-SAINT-DIDIER – La biblioteca di viale Monte Bianco propone, alle 20.30, la presentazione del libro A Olga Volpe e a tutte le maestre, che con totale dedizione, in Valle d’Aosta, hanno vissuto la loro missione.
GIOVEDÌ 31 MAGGIO
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita i giovani all’Ora del racconto. Alle 17.30 presenta Linda. La piccola auto che non voleva andare a benzina di Francesca Marzorati e Sergio Bellotto Proposta da Sandra.
AOSTA – L’Auditorium dei Balivi di via Guido Rey accoglie, alle 20.30, il concerto dell’Orchestre à vent du Conservatoire, diretta da Walter Chenuil. Musiche di Alarcon, Bach, De Meij, Hazol, Holst, Reed.
ARVIER – La biblioteca organizza una serata di preparazione, alle 20:45 nei suoi locali, alla prima uscita al Forte di Bard alla mostra “Luci del Nord – Impressionismo in Normandia”
HONE – Si tiene nel salone polivalente del Comune l’incontro sul tema Diabete e inquinamento. Intervengono Piero Scrufari, presidente dell’Associazione Diabetici Valle d’Aosta e Giulio Doveri, dietologo ed endocrinologo.
QUART – Si parla di ritorno del lupo in Valle d’Aosta nell’auditorium del Villair, alle 21, con Paolo Oreiller, Christian Chioso e Manuelita Perini.
SAINT-CHRISTOPHE – Josif Vezzoli, il migliore birraio dell’anno, spillerà la sua birra Elvo al Birrificio Aosta. L’appuntamento è per giovedì 31 maggio in serata.
VENERDÌ 1 GIUGNO
AOSTA – Apre le porte dalle 16 alle 19 l’orto di Sant’Orso, ingresso in via Guido Rey, vendita di frutta, verdura, formaggi di capra, miele, erbe spontanee, prodotti essiccati, vino e artigianato di piccole aziende valdostane.
AYAS – Prova gratuita e-bikes con Telemark Ski Hire, arrampicata con la Società Guide Champoluc, equitazione con Green Ranch di Barmasc, parco Avventura con Bruno’s Bar, tiro con l’arco con Arcieri Champoluc, Yoga Monterosa, Champoluc in danza: sono le attività promosse per tutta la giornata nell’ambito di Ayas Welcomes Summer I Sayoc di Pian Villy.
GIGNOD – Il salone conferenze degli uffici dell’Unité Grand-Combin accoglie, alle 21, la presentazione del libro di Barbara Biasia Due motori per la vita. Intervengono il giornalista Giacomo Sado, l’oncologa Olga Cursio e Teresa Cascarano, membro dell’associazione Viola.
GIGNOD – Il coro Les jeunes chanteurs de la Tour, diretto da Caroline Voyat, si esibiscono in concerto, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Saint Hilaire. Verranno eseguiti canti polifonici del 500, alternati a brani contemporanei.
ISSOGNE – Debutta, alle 19, la tre giorni di festa per la sagra enogastronomica con le nostre costine, salamelle e frittelle di mele e crepes e alle 22 si balla con Dea Service.