“Giornata nazionale dello sport” domenica 3 giugno ad Aosta e Brissogne
Quindicesima edizione per la Giornata Nazionale dello Sport, con il tradizionale slogan “Chi si ferma…è perduto!”, domenica prossima 3 giugno nell’area verde Tzamberlet, in corso Lancieri ad Aosta, al Palaindoor e al Palaghiaccio aostani e al laghetto di Brissogne. Lo scopo della manifestazione, promossa e realizzata dall’Azienda USL in collaborazione con il Comitato regionale del CONI e il Comune di Aosta, è quello di promuovere l’attività fisica non agonistica e di favorire sani e corretti stili di vita.
Il programma
In particolare le attività sportive nell’area Tzamberlet si terranno al mattino dalle 9,00 alle 13,00. Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00, le attività proseguiranno presso il laghetto di Brissogne. La manifestazione, aperta a tutta la popolazione, (bambini e adulti di qualsiasi età) vedrà la presenza di numerose società sportive, affiliate al CONI, che presenteranno le varie discipline: arrampicata, ginnastica, scherma, pesistica, pallavolo, basket, rugby e pattinaggio artistico. La DISVAL promuoverà le attività sportive a favore dei disabili. Anche il Centro Sportivo Esercito ha dato la sua adesione e sarà presente con uno stand informativo, mentre l’UISP Valle d’Aosta proporrà attività ludico-motorie: “Io corro – Io cammino – Io pedalo”.
Nella mattinata, oltre alla possibilità di sperimentare le numerose discipline sportive presenti, sarà inoltre a disposizione del pubblico il Palaghiaccio per favorire la conoscenza e l’avvicinamento agli sport su ghiaccio. Nel Pomeriggio nella zona del laghetto di Brissogne, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi a diverse discipline sportive: canoa, subacquea, golf, triathlon. Sarà, inoltre, a disposizione la piscina per giochi e acquagym. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
(f.c.)