Avventura: anche un valdostano alla Capo Nord-Tarifa in bici
E' Maurizio Pitti di Donnas che percorrerà oltre 7mila km in Europa insieme all'amico Franco Morgani con il quale lo scorso anno ha raggiunto Cape North.
E’ iniziata alla mezzanotte di oggi – sotto un sole accecante, un vento gelido e circa 10 gradi, l’avventura dei 38 ciclisti amatori che da Capo Nord, raggiungeranno Tarifa, in Spagna, nei pressi di Gibilterra, tra i punti più a Sud del Continente. Il viaggio-avventura sarà affare anche di cinque italiani tra i quali il valdostano Maurizio Pitti, che dopo aver raggiunto Capo Nord lo scorso anno con Franco Morgani, attraverserà l’Europa di nuovo con l’amico ciclista, percorrendo oltre 7 mila km – 7.368 per l’esattezza e attraversando 14 stati.
A sinistra, Maurizio Pitti e Franco Morgani
E’ stato lo stesso Pitti, pochi minuti prima della partenza, in una diretta video FB a spiegare il viaggio; «mancano pochi minuti a mezzanotte, la temperatura è buona, circa 10-12 gradi, ma fa freddo per via del forte vento, nonostante il sole splenda alto in cielo» – ha spiegato Pitti. «Siamo in 38, cinque dei quali italiani. Sarà una sfida dura dura, impegnativa ma stimolante – ha commentato Pitti a Gazzetta Matin – Le incognite, in viaggi del genere sono tante, dai problemi fisici a quelli meccanici, dai luoghi attraversati alla meteo, senza trascurare l’aspetto psicologico, forse il più importante. Io e Franco siamo comunque carichi e fiduciosi».
L’itinerario
Partiti alla mezzanotte di oggi da Capo Nord, in Norvegia, i ciclisti seguiranno un percorso obbligatorio, con passaggi-tappa obbligati che taglia l’Europa da Nord a Sud per 7.368 km con un dislivello di 78 mila metri e attraversando 14 Stati: Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Andorra e Spagna. Il viaggio-avventura dovrebbe durare 35-40 giorni e concludersi entro il 29 luglio. Il viaggio può essere seguito su Facebok sulla pagina NorthCape-Tarifa o sul sito internet http://www.northcape-tarifa.com
Lo scorso anno, da piazza della Signoria a Firenze, Pitti e Morgani avevano percorso i 4500 km fino a Capo Nord, passando in alcune località ‘obbligate’ come Innsbruck in Austria, Norimberga in Germania, Stoccolma in Svezia, Rovaniemi in Finlandia prima di arrivare a Capo Nord in Norvegia, percorrendo circa 180 km ogni giorno.
Nella foto grande, in alto, uno scatto alla partenza alla mezzanotte di oggi a Capo Nord, in Norvegia.
(cinzia timpano)