Celtica: la 22ª edizione dal 5 all’8 luglio in Val Veny
CULTURA & SPETTACOLI
di segreteria il
27/06/2018

Celtica: la 22ª edizione dal 5 all’8 luglio in Val Veny

Una quattro giorni intensa come da tradizione nel bosco del Peuterey

Quattro giorni intensi e ricchi di eventi ed iniziative per la 22ª edizione di Celtica Valle D’Aosta, in programma dal 5 all’8 luglio, come da tradizione, nel bosco del Peuterey in Val  Veny, a Courmayeur.

Le due giornate di apertura

Il giorno di apertura, giovedì 5 luglio, prevede, dopo il tradizionale banchetto celtico di benvenuto su prenotazione, una serata musicale con i Folkamiseria e i Perfect Friction. Si prosegue venerdì 6 luglio con in programma, in mattinata, una passeggiata al lago del Miage e un omaggio al’arpa bardica con i racconti antichi di Vincenzo Zitello e Riccardo Taraglio. La musica gran protagonista nel pomeriggio  e in serata con Mario Lipparini, il Clan della fossa, i The Glow Within, i Baile, il coro di Brusson Joie de chanter, i Led Farmers e i Fiddler’s Green. conclusione, all’una di notte, con l’accensione del fuoco druidico del Clan della Grande Orsa e la tradizionale “Veillà Celtique”.

Sabato all’insegna della musica, della moda e della “Veillà”

Sabato mattina 7 luglio con programma particolarmente nutrito: il workshop di danza con i Gen’s d’Ys e il concerto Alpd’Arpa, oltre al mercatino artigianale e ad una serie di conferenze, narrazioni, laboratori ricostruzioni storiche.  Nel pomeriggio l’evento speciale “Il grande triskell umano di Celtica” a cura di Elisabetta Ripanti, musica itinerante, concerti, una sfilata di moda celtica e l’evento speciale “Flash Mob”. Serata musicale con nuovamente sul palco i Gens d’Ys, i Perfect Friction e i Led Farmers e inno delle nazioni celtiche con tutti i musicisti di Celtica, con gran finale con la “Veillà celtique”.

Il gran finale di domenica

La mattinata di domenica 8 luglio, oltre al mercatino, alle conferenze e alle narrazioni, prevede la colazione celtica, un workshop di danza e la premiazione dei vincitori dei “Fianna games”, con aperitivo con “les bières des salasses”. Nel pomeriggio è in programma “Il grande cerchio di celtica”, mentre la ventiduesima edizione di Celtica si chiuderà domenica sera con i concerti dei Folkamiseria, dei The Led Farmers e dei Morth Arth Pipe & Drums.

(f.c.)

 

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...