Celtica: la 22ª edizione dal 5 all’8 luglio in Val Veny
CULTURA & SPETTACOLI
di segreteria il
27/06/2018

Celtica: la 22ª edizione dal 5 all’8 luglio in Val Veny

Una quattro giorni intensa come da tradizione nel bosco del Peuterey

Quattro giorni intensi e ricchi di eventi ed iniziative per la 22ª edizione di Celtica Valle D’Aosta, in programma dal 5 all’8 luglio, come da tradizione, nel bosco del Peuterey in Val  Veny, a Courmayeur.

Le due giornate di apertura

Il giorno di apertura, giovedì 5 luglio, prevede, dopo il tradizionale banchetto celtico di benvenuto su prenotazione, una serata musicale con i Folkamiseria e i Perfect Friction. Si prosegue venerdì 6 luglio con in programma, in mattinata, una passeggiata al lago del Miage e un omaggio al’arpa bardica con i racconti antichi di Vincenzo Zitello e Riccardo Taraglio. La musica gran protagonista nel pomeriggio  e in serata con Mario Lipparini, il Clan della fossa, i The Glow Within, i Baile, il coro di Brusson Joie de chanter, i Led Farmers e i Fiddler’s Green. conclusione, all’una di notte, con l’accensione del fuoco druidico del Clan della Grande Orsa e la tradizionale “Veillà Celtique”.

Sabato all’insegna della musica, della moda e della “Veillà”

Sabato mattina 7 luglio con programma particolarmente nutrito: il workshop di danza con i Gen’s d’Ys e il concerto Alpd’Arpa, oltre al mercatino artigianale e ad una serie di conferenze, narrazioni, laboratori ricostruzioni storiche.  Nel pomeriggio l’evento speciale “Il grande triskell umano di Celtica” a cura di Elisabetta Ripanti, musica itinerante, concerti, una sfilata di moda celtica e l’evento speciale “Flash Mob”. Serata musicale con nuovamente sul palco i Gens d’Ys, i Perfect Friction e i Led Farmers e inno delle nazioni celtiche con tutti i musicisti di Celtica, con gran finale con la “Veillà celtique”.

Il gran finale di domenica

La mattinata di domenica 8 luglio, oltre al mercatino, alle conferenze e alle narrazioni, prevede la colazione celtica, un workshop di danza e la premiazione dei vincitori dei “Fianna games”, con aperitivo con “les bières des salasses”. Nel pomeriggio è in programma “Il grande cerchio di celtica”, mentre la ventiduesima edizione di Celtica si chiuderà domenica sera con i concerti dei Folkamiseria, dei The Led Farmers e dei Morth Arth Pipe & Drums.

(f.c.)

 

 

Disturbi del neurosviluppo, c’è un legame con gli errori nella riparazione del Dna
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for Clinical and Computational Genomics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Aosta
il 04/02/2026
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for C...