Lutto: addìo al geometra ‘Gigi’ Perosino, decano dei giornalisti sportivi
Se n’è andata la penna brillante e mai scontata di Luigi Perosino, classe 1933, decano dei giornalisti sportivi valdostani. Il geometra di Saint-Vincent si è spento stamattina nalla sua abitazione.
Nato ad Alba, il ‘geometra Perosino’ – come tutti lo chiamavano – approdò in Valle per lavorare alla Società Autostrade Valdostane e mise radici a Saint-Vincent con la moglie Ilde. Parallelamente alla carriera in Sav, Perosino aveva assecondato la passione per il giornalismo, diventando collaboratore dei principali giornali locali e informatore esterno della Rai.
Era stato tra i fondatori delle martze à pià ed era una vera e propria ‘Bibbia vivente’ di podismo e calcio a 5; cuore granata, per tanti anni ha raccontato la parabola del Saint-Vincent Calcio, dalla storica promozione in serie D con Nunzio Santoro al timone, fino al Valle d’Aosta del nuovo millennio, decidendo poi di alzare bandiera bianca, perchè a un certo punto bisogna scegliere su cosa concentrare le proprie energie e le partite al gelo invernale erano diventate un peso eccessivo.
Il geometra era uno di quei collaboratori che tutti i capi servizio vorrebbero avere vista la puntualità, la precisione e l’affiabilità che possedeva nel DNA.
Perosino è stato anche un nostro prezioso collaboratore; cinque anni fa, in occasione della festa per i suoi 80 anni, aveva prima portato a termine i ‘pezzi’ per il lunedì – l’Amithletisme e il calcio a 5 giovanile – e si era poi dedicato ai festeggiamenti con la sua bella famiglia, la moglie Ilde, sposata da quasi 58 anni fa,i figli Patrizia, Bebo e Simonetta e i nipoti Alessandro, Veronica, Federico ed Eleonora, come testimonia la foto qui sopra.
Così ci piace ricordarlo, tra i suoi cari, sereno e sorridente.
La cerimonia funebre del geometra Perosino si terrà lunedì 23 luglio, alle 10, alla chiesa parrocchiale di Saint-Vincent.
(d.p.)
Condividi