Nuotatore in coma, una raccolta fondi per aiutare la famiglia
Davide Auletta
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 14/08/2018

Nuotatore in coma, una raccolta fondi per aiutare la famiglia

Gli amici di Davide Auletta vogliono contribuire a sostenere il gravoso impegno economico dei familiari.

Una raccolta fondi a sostegno della famiglia di Davide che sta affrontando un momento difficilissimo ed economicamente complicato.

Gli amici di Davide Auletta, il nuotatore valdostano ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Ponderano (Biella) dopo un malore accusato durante la 49ª edizione della traversata del lago di Viverone, sabato 5 agosto, hanno aperto una sottoscrizione a sostegno della famiglia.
Chi vuole contribuire, può farlo facendo una donazione sul conto corrente con IBAN IT83T0306234210000001384630.

La situazione di Davide

E’ stabile ma ancora molto critica la situazione di Auletta, con con risposte dall’apparato cardiocircolatorio e polmonare, ma una prognosi che rimane sempre e comunque riservata vista la gravità della situazione.
Auletta rimane ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale degli Infermi di Ponderano dell’azienda Usl di Biella;  all’origne del malore, durante la gara, un colpo di calore che avrebbe in seguito provocato problematiche agli organi interni. Restano ancora da chiarire le cause e da ricostruire i concitati momenti dei soccorsi.
Il caso, seguito dai carabinieri della Compagnia di Cavaglià, è finito nelle mani della Procura di Biella, che ha ricevuto dai militari tutti gli incartamenti con gli accertamenti svolti e sta valutando eventuali responsabilità, dopo aver sentito organizzatori, testimoni e addetti del soccorso.
«Gli amici del nuotatore non hanno sporto denuncia, ma hanno sollevato alcune criticità in merito a quanto accaduto – ha precisato a Gazzetta Matin il Maresciallo Gitto del Nucleo Informativo dei Carabinieri di Biella –. La Procura sta agendo, ma non è ancora dato sapere in che termini. L’accaduto è stato un attimo ricostruito, si parla di un malore, ma al momento non risultano ancora accertate delle responsabilità».
Nella foto, Davide Auletta.

(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...