Recuperati sul Dente del Gigante alpinisti in difficoltà
L'intervento del Soccorso alpino sul massiccio del Monte Bianco
Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto nel primo pomeriggio sul Dente del Gigante (Monte Bianco) per il recupero di una cordata di alpinisti francesi illesi ma in difficoltà sulle discese in corda doppia. La missione è stata resa difficile dalla scarsa visibilità per nubi in quota.
Tecnica usata
Per il recupero degli alpinisti in difficoltà sul Dente del Gigante si è deciso di impiegare la manovra “Dressler”, che consiste nel verricellare la Guida tecnico del Soccorso fino alla corda doppia. Il soccorritore, a quel punto, percorre la corda in discesa con l’utilizzo di un nodo scorrevole in discesa e autobloccante in salita (Dressler) fatto con un cordino.
Una volta raggiunto l’alpinista in difficoltà, si assicura al verricello e, dopo aver tagliato la corda su cui era in progressione, si conduce a bordo. La manovra viene utilizzata per velocizzare i tempi di intervento quando vi è necessità di fare in fretta per motivi legati alla visibilità in quota o alle condizioni avverse dell’ambiente in cui si opera. È necessario l’ok del pilota in quanto tutto si svolge con l’elicottero “vincolato” alla parete.
(re.newsvda.it)