Tor des Géants: cominciata la nona edizione
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 09/09/2018

Tor des Géants: cominciata la nona edizione

Gli aspiranti giganti sono partiti a mezzogiorno; la presidente della Giunta Nicoletta Spelgatti: «Sono qui per testimoniare l'appoggio della Regione a una manifestazione che porta il nome della Valle in giro per il mondo»

Un caldo sole ha salutato a mezzogiorno la partenza della nona edizione del Tor des Géants. I circa ottocento aspiranti giganti hanno di fronte 330 chilometri e un dislivello positivo di 24.000 metri. La prima difficoltà da superare è il Colle Arp, che li proietterà verso La Thuile. Quindi, prima di arrivare alla base vita di Valgrisenche, toccherà a Passo Alto e Colle de la Crosatie.

L’in bocca al lupo di Alessandra Nicoletti

Prima del via hanno parlato le autorità. «In bocca al lupo a tutti – ha detto Alessandra Nicoletta, direttrice della corsa e presidente dei VDA Trailers -. Mi auguro che sia un bellissimo viaggio all’interno della nostra splendida Valle».

Il sostegno al Tor della Giunta regionale

Presente a Courmayeur anche la presidente della Giunta regionale assieme agli assessori Chantal Certan e Stefano Aggravi. «Il turismo della Valle d’Aosta deve ripartire da qui – ha detto Nicoletta Spelgatti -. Sono qui per ribadire l’appoggio della Regione a una manifestazione come il Tor che ha portato e porta il nome della Valle in giro per il mondo».

(ma.cou.)