Scuola, ritorno in classe per oltre 19 mila studenti
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/09/2018

Scuola, ritorno in classe per oltre 19 mila studenti

L'anno scolastico 2018/2019 è stato inaugurato alla scuola primaria di Charvensod, intitolando l'edificio alla maestra Adelina Lucianaz, la 'maîtresse Adelina».

Il saluto del sindaco Ronny Borbey, dell’assessore regionale all’Istruzione Paolo Sammaritani e del Sovrintendente agli Studi Fabrizio Gentile e di una bambina, a nome di tutti gli studenti della primaria, poi la benedizione di don Isidoro e finalmente il taglio del nastro rossonero e la visita all’edificio scolastico.

E’ stato un primo giorno di scuola speciale a Charvensod, per l’intitolazione dellas cuola primaria alla maestra Adelina Lucianaz, che insegnò alle elementari di Charvensod dal 1934 al 1958 ed è stata punto di riferimento nell’istruzione per tanti ragazzi delle scuole medie, superiori e universitari che hanno trovato in lei un valido sostegno nel proprio percorso di studi.

La prima campanella dell’anno è squillata per oltre 19 studenti valdostani, anticipato mercoledì 5 settembre, da un centinaio di studenti del liceo linguistico di Courmayeur che sfruttano la flessibilità del calendario scolastico per meglio conciliare gli impegni sportivi e non dei prossimi mesi.
163 studenti, in buona parte adulti, cominceranno il loro anno scolastico questa sera; sono 101 studenti iscriti ai corsi serali dell’Itpr Corrado Gex di Aosta e i 62 iscritti al Manzetti.

Alla scuola dell’infanzia sono iscritti 3011 bambini; 5775 sono gli iscritti alla scuola primaria mentre 3641 sono i ragazzi iscritti alle scuole secondarie di primo grado. 5042 sono gli iscritti alle scuole superiori di secondo grado; di questi, 1309 sono ‘primini’.

Nel suo messaggio di incoraggiamento rivolto agli alunni, ma anche al personale docente, non docente e alle famiglie, l’assessore regionale all’Istruzione Paolo Sammaritani ha invitato a «una sempre maggiore sinergia e collaborazione per il progetto educativo e formativo delle future generazioni. Il nostro impegno è di salvaguardare le particolarità culturali proprie delle nostre tradizioni linguitiche e, al tempo stesso, essere in linea con le richieste di di un mondo nel quale è fondamentale sapersi muovere agevolmente con la flessibilità e la sensibilitù che solo la conoscenza delle lingue può assicurare».
Nella foto, il simbolico taglio del nastro, stamane, alla scuola primaria di Charvensod.
(c.t.)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...