Mobilità: incontro a 360 gradi dell’assessore Restano con i sindacati
Focalizzata l'attenzione sui principali dossier del settore: ferrovia e aereoporto
L’Assessore regionale del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, Claudio Restano ha incontrato questa mattina, giovedì 14 settembre i segretari regionali confederali del settore trasporti, la segreteria O.R.S.A. Valle d’Aosta e il Sindacato Lavoratori Mobilità-SLM F.A.S.T.
Ripresa delle relazioni
L’incontro è stato voluto dall’Assessore Restano per riprendere le relazioni con le parti sociali sui dossier del settore della mobilità. Nel corso della riunione l’Assessore ha fornito un quadro generale sui principali dossier in materia di ferrovia, aeroporto e piano regionale dei trasporti.
La ferrovia
In particolare, ci si è confrontati sui temi quali: la gara per l’affidamento del servizio ferroviario, l’acquisizione dei treni bimodali e le prospettive per l’infrastruttura ferroviaria, nello specifico l’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea e il ripristino e potenziamento dell’Aosta-Pré-Saint-Didier.
L’aereoporto
Per quanto riguarda l’aeroporto, è stato fatto un aggiornamento del piano di sviluppo aeroportuale, il cosiddetto Master Plan, così da ridefinire le prospettive per lo scalo valdostano. Infine, sul piano regionale dei trasporti, l’Assessore ha precisato che lo stesso è in corso di elaborazione e che si è ancora nella fase di analisi estesa a tutto il sistema della mobilità regionale.
L’analisi dell’incontro
“Si è trattato – ha detto l’Assessore Restano – di un incontro proficuo a 360 gradi in cui ho avuto la possibilità di illustrare le varie attività e i progetti dell’Amministrazione e che ha permesso di acquisire una serie di suggestioni da parte dei vari rappresentanti dei lavoratori. Si è affrontato tutto il sistema della mobilità, dagli aspetti del servizio reso ai cittadini alle sinergie con il comparto turistico. Ho registrato una certa sintonia soprattutto rispetto alla necessità di un approccio d’insieme e all’opportunità di essere presente a tutti i tavoli, compresi quelli con le regioni vicine“.
(re.newsvda)