Sconto da 130 milioni, Viérin: ”Un miracolo sì, ma per lo Stato”
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 02/11/2018

Sconto da 130 milioni, Viérin: ”Un miracolo sì, ma per lo Stato”

Tirato in ballo dal gruppo consiliare della Lega, l'ex presidente della Giunta va al contrattacco e confuta le cifre dell'accordo

Sconto da 130 milioni alla Regione dallo Stato. Contrattacca l’ex presidente della Giunta Laurent Viérin tirato in ballo dal gruppo consiliare della Lega. L’accusa: la Regione si sarebbe accontentata di 110 milioni. E’ lapidario Viérin: «la Lega come sempre millanta, non dice tutto per coprire la propria inadeguatezza». Sentenzia: «un miracolo il loro… sì per lo Stato».

Menzogne

Articola il consigliere regionale dell’Uvp la presa di posizione. «La proposta di inizio anno era di recupero di 110 milioni su 144 a fronte del contenzioso esistente di cui 60 milioni già sul 2018, in modo da poter dare risposte immediate alla nostra comunità e non in 7 anni». Snocciola le cifre della richiesta di recupero: 45 milioni sul 2018, 100 sul 2019 e 120 sul 2020 per un totale di 265 milioni. Rincara.

«Oggi loro accettano 120 milioni su 244 in sette. E’ leggermente diverso. Inoltre saranno risorse vincolate e con la possibilità da parte dello Stato di ulteriormente prelevare il 20 %».

Il bilancio parlerà

Affonda. «A smascherare i veri numeri di questa scellerata operazione regalata a Roma saranno le cifre del bilancio regionale che dovrebbe arrivare a breve e che sarà di lacrime e sangue, malgrado i 265 milioni già da noi recuperati (100 in più solo sul 2019). Vedremo sul campo cosa i profeti proporranno in concreto e le cifre per i nostri settori e non vuote promesse a fronte di un accordo devastante per la Valle».

Conclude. «Invece di proferire sentenze attraverso comunicati stampa farebbero meglio a lavorare per produrre almeno una minima parte di ciò che hanno promesso, a gran voce, in campagna elettorale e che per adesso si è solo tradotto, nel nulla fatto , in una sistematica colonizzazione milanese e romana della nostra Valle e nel piazzare amici e accoliti di partito, degni della peggiora prima repubblica».
(d.c.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...