M5S VdA, solo un consigliere regionale su quattro ha restituito metà dello stipendio ai cittadini
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 07/11/2018

M5S VdA, solo un consigliere regionale su quattro ha restituito metà dello stipendio ai cittadini

Quasi a zero la restituzione ai cittadini del 50% dello stipendio dei consiglieri regionali valdostani del Movimento 5 Stelle. E sui sui social piovono le critiche. Il solo capogruppo Luciano Mossa ha restituito quasi 6 mila euro; gli altri tre, per il momento, ancora niente.

Dopo lo scandalo “Rimborsopoli” di febbraio, che aveva evidenziato come alcuni parlamentari pentastellati “taroccassero” i bonifici per la restituzione dello stipendio al fondo per le microimprese, tornano appunto a far discutere le rendicontazioni degli eletti.

Al centro del dibattito sono questa volta le restituzioni dei consiglieri regionali valdostani che a tutto il martedì 6 novembre, non avrebbero effettuato i rimborsi previsti dal regolamento del movimento. Visitando il sito TiRendiconto.it, infatti, appare evidente come tutte le rendicontazioni e restituzioni siano ferme alla passata legislatura.

Come sottolineato, l’unico ad aver effettuato dei versamenti sarebbe il capogruppo Luciano Mossa, il quale risulta aver restituito la cifra di 5.978,37 euro.

Mossa: lentezza burocratica

«Da luglio 2018 sono cambiate le modalità di rendicontazione – spiega Luciano Mossa -; mentre i parlamentari hanno istituito un conto per finanziare le piccole e medie imprese, i consiglieri regionali potevano scegliere altre modalità per effettuare le restituzioni. Nei giorni scorsi abbiamo creato un’associazione appositamente per questo scopo».

Istituita Portavoce 5 Stelle

Il 23 ottobre scorso i consiglieri pentastellati avevano creato l’associazione ‘Portavoce a 5 stelle Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste”, il cui scopo principale è quello di “tutelare i fondi provenienti dalle restituzioni” da eventuali cambi di gruppo, come avvenuto nella precedente legislatura.

«I tempi burocratici purtroppo si sono allungati – spiega il capogruppo – e abbiamo iniziato a rendicontare solo in questi giorni. Abbiamo tempo fino al 10 dicembre per versare e rendicontare quanto dobbiamo restituire ai cittadini».

(simona campo)

Il country italiano è targato Valle d’Aosta: 7 nomination per Mikol Frachey ai Boots of Italy Awards
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vincitori della prima edizione del premio dedicato al country italiano
di Erika David 
il 13/12/2025
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vin...