Elezioni: a Gaby si vota per il nuovo consiglio comunale
comuni
di Cinzia Timpano  
il 11/11/2018

Elezioni: a Gaby si vota per il nuovo consiglio comunale

Urne aperte fino alle ore 23; una sola lista, 'Pour le pays' si presenta agli elettori con candidato alla fusciacca il vice sindaco uscente Francesco Valerio.

Elezioni: Gaby sceglie oggi gli amministratori che la guideranno per i prossimi cinque anni.
Si vota infatti per il rinnovo del Consiglio comunale.
Non si è ripresentato il sindaco uscente Pierluigi Ropele mentre candidato alla fusciacca è il vice sindaco uscente Francesco Valerio.

Le modalità di voto

Le urne rimarranno aperte per tutta la giornata di oggi, domenica 11 novembre fino alle ore 23.
I 403 residenti aventi diritto di voto (209 maschi e 194 femmine)  avranno la possibilità di esprimere fino a 3 preferenze, di cui una di genere diverso, pena l’annullamento del voto.

«Programma in continuità»

Le elezioni verranno considerate valide se si recherà alle urne il 50%+1 degli aventi diritto. I componenti della lista ‘Pour le pays’ di Gaby si sono presentati alla popolazione venerdì sera a Casa Ciamporcero.

Gli undici candidati (in testa il vice sindaco uscente Francesco Valerio, candidato sindaco, anche se la legge elettorale non prevede l’elezione diretta del sindaco che verrà nominato durante la prima seduta del nuovo Consiglio, ndr) hanno parlato di un programma elettorale «all’insegna della continuità con la precedente amministrazione».

Il programma

«Porteremo avanti due progetti della precedente amministrazione – ha detto Valerio.
Il primo riguarderà l’allargamento della strada regionale 44 in località Palatz: abbatteremo un pezzo della casa Stevenin per permettere l’allargamento della strada, rifaremo l’adiacente passerella che attraversa il torrente Niel e l’intero tratto verrà dotato di marciapiede.
I lavori sono già stati appaltati e inizieranno la prossima primavera».

Il secondo progetto si concentrerà invece sul recupero della casa di Monseigneur Stevenin.
«L’immobile è già stato acquistato dal Comune e verrà adibito a museo, luogo d’incontro e biblioteca
– precisa il vice sindaco uscente.
Il costo dell’intera opera è di 480 mila euro, già accantonati a seguito dello sblocco degli spazi finanziari, mentre l’appalto dei lavori verrà definito entro l’anno»
.

Negli intenti dei futuri amministratori anche una rinnovata attenzione ai bambini e al gioco, al territorio e al turismo religioso, attraverso il rilancio del santuario di Vourry, senza dimenticare l’ambiente e il risparmio energetico, attraverso la sostituzione dei vecchi punti luce con lampadine a led.

I candidati

A completare la lista Pour le pays, accanto a Francesco Valerio, si ripresenteranno anche Stefania Bonin, Maurizio Cesaro, Flavio Lazier e Mario Lazier, già consiglieri nella passata legislatura. Dino Dalle, Attillo Moniotto, Massimo Parisio, Schieriani Massimo, Elena Lazier e Alessandra Simoni sono invece i sei volti nuovi della squadra.

Nella foto in alto, i candidati della lista Pour le pays; il quarto da sinistra è il vice sindaco uscente e candidato sindaco Francesco Valerio.
(c.t.)

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...