Sicurezza stradale, oggi verifiche al ponte di Chevril, ad Aymavilles
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 15/11/2018

Sicurezza stradale, oggi verifiche al ponte di Chevril, ad Aymavilles

E' chiusa fino alle 12.15 la strada regionale 47 di Cogne, al km8+500 per la necessità di effettuare delle indagini funzionali al futuro risanamento del ponte. Sul cavalcavia di La Salle, lavori nel secondo semestre 2019.

Sicurezza stradale. Oggi, giovedì 15 novembre, verifiche al ponte di Chevril, nel comune di Aymavilles, sulla strada regionale 47 di Cogne.

Oggi, dalle 8.45 alle 12.15 sarà chiusa al traffico la strada regionale 47 di Cogne; sarà garantito il passaggio ai mezzi di soccorso di massima urgenza.

Futuro risanamento

«La chiusura è necessaria per poter effettuare indagini funzionali alla progettazione di interventi di risanamento – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Borrello -.

Gli interventi si inseriscono nel programma di verifica e di risanamento delle opere d’arte avviato da questo Assessorato – prosegue  – come già è avvenuto al ponte di La Salle l’11 ottobre scorso.

Sono state condotte prove di carico su tutti gli impalcati che hanno accertato un soddisfacente comportamento della struttura, senza evidenziare peggioramenti rispetto alla capacità statica sotto carico, rispetto a quanto riscontrato nell’analogo controllo del 2015». 

I lavori sul cavalcavia di La Salle

I lavori sul cavalcavia ferroviario riguarderanno l’asportazione delle parti ammalorati (impalcato, pile e spalle) e il ripristino dei copriferri, con impermeabilizzazione dell’impalcato, rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto, oltre che del manto bituminoso e il rinforzo dell’impalcato.

Sarà anche rifatto il cordolo laterale dove sarà installata la nuova barriera stradale, anche sulla base delle richieste formulate da Rete Ferroviaria Italiana SpA, in sostituzione della ringhiera esistente.

Il ringraziamento del sindaco

«Ringrazio l’amministrazione regionale e in particolare l’assessore Borrello – ha commentato il sindaco di La Salle Loris Salice – per la pronta risposta ai timori collettivi relativi alla sicurezza del cavalcavia ferroviario che versa in uno stato di visibile degrado estetico e auspico che l’intervento previsto renda il giusto valore all’ingresso del comune di La Salle, tra i più belli e conosciuti della nostra regione».

Nella foto, la prova di carico sul ponte cavalcavia di La Salle.

(re.newsvda.it)

 

 

 

Università della terza età: accordo con il comune di Aosta per l’utilizzo di due locali
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la saletta d'arte di via Xavier de Maistre
il 29/01/2026
Il patto di collaborazione triennale consentirà alla cooperativa di utilizzare il salone polivalente della biblioteca comunale Ida Desandré e la salet...
Limite mandati in giunta: i ricorsi contro le nomine di Testolin e Bertschy saranno discussi il 22 aprile
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della Regione Valle d'Aosta di Renzo Testolin e Luigi Bertschy
il 29/01/2026
Alleanza Verdi Sinistra-Rete civica aveva depositato al Tribunale ordinario di Aosta il ricorso contro l'elezione a presidente e vicepresidente della ...
Courmayeur, il sindaco Rota frena: «Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi che intendiamo approfondire»
Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'ipotesi di un termovalorizzatore avanzata dal direttore scientifico dello studio
di Erika David 
il 29/01/2026
Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'i...