Aids in Valle: tre nuovi casi nel 2018
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 30/11/2018

Aids in Valle: tre nuovi casi nel 2018

Sono circa 130 i malati seguiti dalla Struttura semplice Malattie Infettive dell'ospedale Parini; da lunedì 3 dicembre, una settimana di test gratuiti e anonimi.

Aids in Valle: tre nuovi casi nel 2018. 

«In verità i nuovi casi seguiti sono cinque – spiega il direttore della Struttura Semplice Malattie Infettive Alberto Cataniadue però sono casi già rilevati da altra regione che ora seguiamo noi.  Si tratta di due maschi e una femmina; uno è straniero. Pur nei nostri piccoli numeri, rispettiamo il trend nazionale; nel 34% dei circa 4300 nuovi casi rilevati nel bel Paese, si tratta di stranieri».

Si celebra domani, sabato primo dicembre, la Giornata mondiale della lotta all’Aids numero 30.

‘Live life positively, know your Hiv status’ – ovvero ‘Hiv, conosci il tuo stato’ è lo slogan che UnAids ha scelto per celebrare la Giornata.

E’ un invito, rivolto a tutti i cittadini, a sottoporsi al test Hiv: un esame veloce, gratuito e anonimo che consente, in caso di sieropositività, di accedere a cure tempestive e agli adeguati trattamenti farmacologici.

«La tossicodipendenza e la via di trasmissione tra omosessuali non sono da tempo le ‘strade privilegiate’ per contrarre il virus – commenta il dottor Cataniala principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti, omosessuali ed eterosessuali».

In Italia, è in diminuzione il numero di nuove diagnosi di infezione da Hiv di cittadini italiani, mentre è invariato per le persone straniere.
Sono stabili anche i decessi.

Test gratuiti

Anche la Struttura di Malattie Infettive dell’ospedale Parini aderisce alla campagna ‘Hiv, conosci il tuo stato’  e nella settimana, da lunedì 3 dicembre e fino a sabato 7, saranno effettuati gratuitamente e in modo del tutto anonimo i test.
«I medici della Struttura saranno a disposizione delle persone per tutte le informazioni, disponibili ad accogliere e chiarire dubbi – commenta il dottor Catania.   Il test verrà effettuato tra le 8.30 e le 12 e nel pomeriggio sarà già comunicato il risultato, grazie alla disponibilità del laboratorio analisi».

I prenotati effettueranno il test lunedì e giovedì mentre all’ambulatorio sarà possibile presentarsi senza prenotazione nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì.
Gli interessati devono presentarsi, tra le 8.30 e le 12, all’ambulatorio del blocco D, ospedale nuovo, con ingesso da via Chaligne.


(cinzia timpano)

 

 

 

 

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=5111

di segreteria 
il 08/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 PUERICULTRICE ITALIANA esperienza v...
Sci alpino: Robinson davanti a tutte anche nella prima manche del secondo gigante di Mont Tremblant, Collomb fuori dalla seconda per 5/100
La neozelandese, già vincitrice ieri, precede Julia Scheib, Nina O'Brien e un'ottima Asja Zenere; la carabiniera di La Thuile manca per un soffio la qualificazione
il 07/12/2025
La neozelandese, già vincitrice ieri, precede Julia Scheib, Nina O'Brien e un'ottima Asja Zenere; la carabiniera di La Thuile manca per un soffio la q...