Trasporti: Trenitalia gestirà la linea Aosta-Torino dal dicembre 2019
Primo a destra, l'assessore Stefano Borrello durante l'incontro post giunta di oggi
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 21/12/2018

Trasporti: Trenitalia gestirà la linea Aosta-Torino dal dicembre 2019

Per il quinquennio 2019/2024, il servizio costerà quasi 81 milioni e mezzo di euro.

Trasporti: Trenitalia gestirà la linea Aosta-Torino dal dicembre 2019. 

La società partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato gestirà per cinque anni il trasporto ferroviario della nostra regione.

L’importo di aggiudicazione ammonta a 81 milioni e 400 mila euro per il quinquennio 2019/2024.

Il servizio prenderà via nel mese di dicembre 2019  per cinque anni prorogabili di altri cinque, per le tratte Aosta-Torino, Aosta-Ivrea e – non appena e se sarà riaperta, la lista Aosta-Pré-Saint-Didier. 

Trenitalia utilizzerà anche i cinque treni bimodali che a collaudi conclusi dovrebbero entrare in servizio in primavera, garantendo così un tempo di percorrenza migliore e una qualità del servizio più alta.

Il commento dell’assessore

«L’offerta di Trenitalia comprende anche il sistema integrato di bigliettazione e soprattutto consentirà la riapertura delle biglietterie nelle principali stazioni – ha commentato l’assessore agli Affari Europei, Politiche del Lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy.

La ferrovia è sicuramente l’asse portante del nostro sistema di trasporti e investire è fondamentale. In questo anno lavoreremo per preparare al meglio l’introduzione del contratto. 
Riteniamo che la collaborazione con Trenitalia che verrà integrata nel nuovo Piano regionale dei Trasporti sia il punto di partenza per una nuova fase del nostro sistema dei trasporti. 
In questi primi giorni ho potuto apprezzare la preparazione dei dirigenti e del personale e l’interesse messo in atto per risolvere i problemi che sono sul tavolo. 
Il servizio di Trenitalia è il tassello importante di un progetto ben più ampio per il quale non posso che ringraziare gli Assessori che mi hanno preceduto, così come le strutture dell’assessorato».
Nella foto, da sinistra Mauro Baccega, Renzo Testolin, Antonio Fosson, Luigi Bertschy e Stefano Borrello.
(c.t.)

Libri: Andrea Marelli, musicista e manager, firma il suo primo romanzo
Marelli torna in Valle dall’amico Fabio Porliod per presentare il suo libro Per sempre, sempre, sempre domenica 9 novembre, alle 17, nell’atelier dello stilista in località Amérique a Quart
il 08/11/2025
Marelli torna in Valle dall’amico Fabio Porliod per presentare il suo libro Per sempre, sempre, sempre domenica 9 novembre, alle 17, nell’atelier dell...