Sci di fondo, Saint-Nicolas più forte della meteo
ATTUALITA'
di Erika David  
il 27/12/2018

Sci di fondo, Saint-Nicolas più forte della meteo

Pronto da oggi un anello di 800 metri per permettere a turisti e residenti di poter calzare gli sci durante le vacanze

Da oggi, giovedì 27 dicembre, è aperto l’anello di sci di fondo nei prati, verdi, di Saint-Nicolas.

Un tracciato lungo 800 metri per 3,50 metri di larghezza, che permette a turisti e residenti di sciare in questi giorni di vacanza.

Un grande sforzo per l’amministrazione comunale di Saint-Nicolas e tutti i volontari che hanno messo a disposizione mezzi e tempo per preparare l’anello in barba alle condizioni meteo che non portano neve vera e hanno complicato la produzione di quella artificiale.

Il grande lavoro dei volontari

Il sindaco di Saint-Nicolas, Davide Sapinet, ci tiene a ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione del serpentone bianco per lo sci.

«Grazie alla collaborazione del Gruppo Ana, del distaccamento dei vigili del fuoco volontari, di alcune aziende agricole locali (che hanno messo gratuitamente a disposizione i propri mezzi e importanti ore di lavoro), alla ditta Davide Bochet di Saint-Pierre (un automezzo messo a disposizione in forma gratuita), allo staff dello Ski club Saint-Nicolas, a tutti i vari volontari d al lavoro di pisteur e direttore di pista» sottolinea Sapinet.

L’anello, ricorda il sindaco, è stato «predisposto anche in previsione delle basse temperature dei prossimi giorni che serviranno per migliorare l’attuale situazione. Consapevoli dei limiti del momento l’amministrazione comunale, grazie al contributo di tutti i volontari, ha comunque voluto dare un segnale importante (con costi decisamente contenuti) al fine di favorire la pratica dello sci nordico di turisti e residenti. Un piccolo anello che, considerata la situazione economica e metereologica, è frutto di un considerevole sforzo di questa piccola comunità. Sarà quindi possibile sciare, a un prezzo “simbolico” di 2 euro tutti i giorni meteo permettendo. L’amministrazione comunale di Saint-Nicolas esprime quindi un sincero ringraziamento a tutti quei volontari che, in quest’occasione come spesso durante l’anno, dimostrano con i fatti la loro vicinanza al territorio dando segnali importanti e concreti che sono per tutti un esempio da seguire».

In questi giorni inizia anche l’attività dello Ski club Saint-Nicolas con i corsi per i bimbi dai 4 ai 6 anni e per i più grandi.

(e.d.)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...