Sentenza ribaltata, la Regione vince l’appello sulla nomina del direttore Usl
Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza attraverso la quale il Tar della Valle d'Aosta aveva annullato la delibera di nomina del direttore dell'azienda Usl valdostana.
Sentenza ribaltata. La Regione vince l’appello sulla nomina di Igor Rubbo quale direttore generale dell’azienda Usl.
La terza sezione del Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza con la quale il Tar della Valle d’Aosta aveva annullato, il 14 febbraio 2018, la nomina di Igor Rubbo quale direttore generale dell’azienda Usl.
Era stato il dottor Gianluca Peschi di Erba (Como) a presentare ricorso, uno dei 19 candidati ritenuti idonei a ricoprire l’incarico che l’allora giunta presieduta da Pierluigi Marquis aveva in seguito affidato al dottor Rubbo, già dirigente regionale.
Il dottor Rubbo, oggi coordinatore del Dipartimento Sanità, Salute e Politiche Sociali, non si è costituito in giudizio.
La motivazione
Scrivono i giudici: «premesso che il dottor Peschi non ha proposto appello incidentale avverso il capo delle sentenza del giudice di primo grado che ha respinto l’istanza risarcitoria – ha eccepito la sopravvenuta carenza di interesse, con conseguente annullamento senza rinvio della sentenza di primo grado, non essendo iscritto al nuovo elenco nazionale dei soggetti titolari per la nomina di direttori generali delle Asl, secondo il decreto legislativo 171/2016».
Secondo quanto accertato dai giudici infatti, anche se fosse confermato l’annullamento degli atti disposto dal Tar della Valle d’Aosta – scrivono i magistrati (Marco Lipari presidente e i consiglieri Pierfrancesco Ungari e Stefania Santoleri, con Giulia Ferrari consigliere estensore) – «il dottor Gianluca Peschi non potrebbe trarre alcun vantaggio perchè alla rinnovata procedura di nomina del nuovo direttore generale – in sostituzione del dottor Igo Rubbo – la cui nomina era stata annullata – e del commissario straordinario straordinario, nominato sino a conclusione del contenzioso in corso – non potrebbe in alcun modo partecipare».
Secondo quanto si legge nella sentenza, l’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore delle Asl e degli altri enti del Servizio Sanitario Nazionale formato a seguito di pubblico avviso di selezione è stato pubblicato il 12 febbraio 2018 sul sito internet del Ministero della Salute e il dottor Gianluca Peschi non risulta compreso in tale elenco.
Dalla fine di febbraio 2008, l’azienda Usl della Valle d’Aosta è guidata dal Commissario straordinario Angelo Michele Pescarmona.
(c.t.)
http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2018/02/14/il-tar/