Imprese, moderato ottimismo per primo trimestre 2019
Economia & Lavoro
di Luca Mercanti  
il 28/01/2019

Imprese, moderato ottimismo per primo trimestre 2019

Moderato ottimismo tra gli imprenditori valdostani. E’ quanto rileva Confindustria Valle d’Aosta con l’indagine congiunturale del primo trimestre del 2019.

Positivi gli ordini fino a fine anno, più forte l’export, che torna, dopo molto tempo, in territorio positivo. Le indicazioni più favorevoli provengono dai servizi.

Lo spaccato dimensionale presenta un quadro tendenziale positivo per tutte e tre le classi considerate con risultati allineati per le grandi, medie e piccole imprese.

La percentuale di aziende che riesce a garantire lavori a medio e lungo termine si mantiene costante dal primo trimestre del 2017 (media del 75%). Il 33% delle aziende intervistate prevede di fare investimenti ampliamenti, il 30% prevede di fare investimenti per sostituzioni.

Stabile il dato relativo all’utilizzo degli impianti.

Il 74% circa degli intervistati prevede di mantenere costante l’occupazione, mentre il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni rimane marginale. L’andamento degli incassi è stabile, mentre i giorni medi di pagamento tornano a salire lievemente sia tra privati che da parte della pubblica amministrazione.

Il commento

«Le aspettative degli imprenditori industriali restano moderatamente positive – dichiara Giancarlo Giachino, presidente di Confindustria Valle d’Aosta –, ma l’incertezza legata alla politica commerciale americana, a cui si aggiunge la contrapposizione dell’Italia con l’Unione Europea sulla manovra economica e il ribasso del rating spingono a moderare i toni ottimistici. Il nostro Paese mostra, però, importanti punti di forza con alcuni settori altamente competitivi e sarà in grado di superare le criticità con una politica economica lungimirante che punti su investimenti, meno tasse, più lavoro e la semplificazione».

Il confronto con il 2018

Rispetto al quarto trimestre 2018, dove gli intervistati vedevano nero per quanto riguardava l’export, nel 2019 su 20 intervistati 15 sono ottimisti. Per quanto riguarda i nuovi ordini, nel 2018 su 42 intervistati 29 erano ottimisti, mentre nel 2019 su 39 gli ottimisti sono 23. E’ il fronte occupazione che è in stallo: su 27 intervistati ben 13 sono pessimisti per quanto riguarda nuovi inserimenti in azienda; nel 2018 su 31 i pessimisti erano stati solo 7.

(re.newsvda.it)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...