Ferrovia: il ministero conferma i 36 milioni di fondi per la Valle d’Aosta
Il ministero conferma per la regione alpina 36 milioni di euro per l’adeguamento e il miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Pont S.Martin per il 2019. E’ quanto emerso nel corso di un incontro tra l’assessore ai trasporti della Valle d’Aosta Luigi Bertschy, la deputata valdostana Elisa Tripodi e il sottosegretario alle Infrastrutture e dei trasporti Michele dell’Orco con al centro il potenziamento del trasporto regionale su rotaia. L’appuntamento fa seguito all’impegno precedentemente assunto da entrambi i rappresentanti delle istituzioni valdostane.
L’incontro
Riferisce Tripodi in una nota. «Il sottosegretario ha fatto presente che il contratto di programma Mit-Rfi da 13,2 miliardi di euro di nuovi investimenti procede; ha confermato che per la Valle d’Aosta sono stati impegnati 36 milioni di euro per l’adeguamento e il miglioramento della linea ferroviaria Aosta-Pont S.Martin per il 2019. Si tratta di un intervento che garantirà alla regione elevati standard di qualità dei servizi ferroviari; migliorerà puntualità e sicurezza dei treni, a vantaggio soprattutto dei pendolari che ogni giorno si spostano tra la Valle D’Aosta e il Piemonte.
Durante l’incontro il sottosegretario ha anche sottolineato la disponibilità del Mit a valutare l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea. Questo in vista del successivo aggiornamento del contratto di programma con Rfi. E’ l’impegno del Governo gialloverde al fianco dei pendolari valdostani e per il comfort di tutti coloro che viaggiano in treno».
Condividi