Fondo: scatta l’ora X della Coppa del Mondo di Cogne
Un gruppo di tifosi del fan club di Chicco Pellegrino
SPORT
di Erika David  
il 16/02/2019

Fondo: scatta l’ora X della Coppa del Mondo di Cogne

Atleti in pista per le qualifiche, tanti tifosi stanno affollando il Prato di Sant'Orso per sostenere i valdostani

A Cogne scatta l’ora X della Coppa del Mondo di fondo.

Gli atleti sono in pista per le qualifiche della sprint che partiranno ufficialmente alle 10, le finali si disputeranno a partire dalle 12.30.

Tanti i tifosi che stanno arrivando a Cogne per sostenere i fondisti valdostani convocati per la tappa di casa. Qualche problema di affollamento sulle navette gratuite in partenza dall’autostazione di Aosta.

I pettorali dei valdostani

Dopo la cerimonia di apertura di ieri pomeriggio l’estrazione dei pettorali per le qualifiche della sprint skating di questa mattina.

La prima a partire, alle 10, sarà la svedese Linn Soemskar, poi toccherà all’americana Sophie Caldwell e alla slovena Eva Urevc.

Greta Laurent scatterà con il 16, Elisa Brocard con il 26 e Francesca Baudin con il 42.

Alle 10.30, ad aprire le qualifiche maschili sarà proprio Francesco De Fabiani, seguito dal trio russo composto da Sergey Ustiugov, Gleb Retivukh e Alexander Bolshunov. Federico Pellegrino partirà con il 9, François Viérin con il 54 e Mikael Abram con il 57.

La cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura ha visto un emozionatissimo Ivo Charrère, patron dell’organizzazione, non nascondere la sua soddisfazione: «È arrivata anche la neve a rendere tutto più bello. La pista è perfetta, anche se le temperature diurne sono primaverili. Siamo orgogliosi di aver vinto questa sfida».

Sul palco sono poi saliti i russi Lidia Durkina ed Evgeniy Belov, la statunitense Jessica Diggins e i due campioni di casa Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, che hanno fatto esplodere l’applausometro.

Prima dei saluti, c’è stato tempo per presentare la nuova tuta che gli azzurri indosseranno ai mondiali di Seefeld: modelli d’eccezione i quattro nazionali valdostani.

(re.newsvda.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...