Fondo: argento mondiale per Federico Pellegrino
Federico Pellegrino argento mondiale nella sprint skating di Seefeld. Il poliziotto di Nus si è piazzato secondo alle spalle del campione olimpico Johannes Klaebo. Bronzo al russo Gleb Retivykh.
Argento mondiale per Federico Pellegrino
La finale è stata molto tattica fino a dopo la prima salita. A rompere gli indugi sono stati i francesi, ma Chicco Pellegrino è stato protagonista di un grandissimo forcing, che l’ha portato in vetta. Il campione del mondo in carica ha scollinato per primo sull’ultima salita e si è presentato in testa sul rettilineo conclusivo. Negli ultimi metri, però, è uscito fortissimo il norvegese Klaebo, che ha passato il rossonero e ha conquistato l’oro. Terzo gradino del podio per il russo Retivykh.
Il commento di Chicco Pellegrino
«Sono felice – ha commentato Federico Pellegrino ai microfoni di Eurosport -. Avevo sci velocissimi, ero in ottima condizione, ho dato il massimo, ma lui, che è più alto e più grande, è stato più veloce di me. Ho vinto l’argento e non è affatto male».
Quarta stagione da incorniciare per Chicco Pellegrino
Per Federico Pellegrino è la quarta stagione da incorniciare. Nel 2015-2016 il valdostano ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità. L’anno successivo è arrivato l’oro iridato di Lahti. Dodici mesi fa il valdostano si è messo al collo un meraviglioso argento olimpico. E adesso, dopo aver trionfato in Coppa del Mondo sulle nevi valdostane di Cogne, un bellissimo argento mondiale.
(d.p.)
Condividi