Bancarotta fraudolenta Italscavi: udienza rinviata a maggio
CRONACA
di segreteria il
27/02/2019

Bancarotta fraudolenta Italscavi: udienza rinviata a maggio

Secondo l'accusa, Francesco Curcio avrebbe ricoperto il ruolo di amministratore di fatto della società.

Bancarotta fraudolenta: è l’ipotesi di reato cui è chiamato a rispondere Francesco Curcio, 46 anni, originario di Crotone.

La vicenda

La vicenda riguarda la Italscavi, una srl con sede a Petilia Policastro (Crotone) che era stata dichiarata fallita nel 2012 dal tribunale di Aosta. Secondo l’accusa, l’impresa edile aveva messo in atto operazioni per distrarre fondi e beni (come veicoli) e la cessione di un ramo d’azienda. Oltre a Curcio, altri due soggetti erano dovuti andare alla sbarra; entrambi avevano patteggiato la pena.

L’udienza

Nell’udienza tenutasi questa mattina, mercoledì 27 febbraio, sono sfilati davanti ai giudici (Eugenio Gramola, Paolo De Paola e Davide Paladino) quattro testimoni. Il primo, un imprenditore che opera nel settore dei veicoli da lavoro, è stato sentito su richiesta del pm, Luca Ceccanti. In aula, sono poi intervenuti tre testimoni della difesa: i due amministratori unici dell’azienda (il primo, in carica dalla nascita dell’azienda al 2011 e il secondo dal 2011 in poi) e il titolare di un’azienda che vantava un credito nei confronti dell’Italscavi.

La posizione della difesa

I difensori dell’imputato sostengono che Curcio, per l’Italscavi, si occupasse solamente della fase tecnica; l’imputato, quindi, non avrebbe mai ricoperto il ruolo di amministratore.

La prossima udienza è stata fissata per il 22 maggio.

(f.d.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...