Cittadinanzattiva, chiude il Tribunale del Malato
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/02/2019

Cittadinanzattiva, chiude il Tribunale del Malato

Per mancanza di personale, dopo quasi otto anni chiude la sezione valdostana del Tribunale del Malato; Laura Liberto è stata nominata Commissario straordinario.

Cittadinanzattiva: chiude la sezione Valle d’Aosta del Tribunale del Malato.

Motivo? La carenza di personale.

«Dopo quasi otto anni di onorato servizio a favore della collettività valdostana – per sopravvenuta carenza di risorse umane – Cittadinanzattiva della Valle d’Aosta è costretta a chiudere lo sportello locale del Tribunale per i diritti del Malato» – scrive l’associazione in una nota.

Il Tribunale del Malato

Il Tribunale per i diritti del Malato è la rete nata nel 1980 per tutelare il diritto alla Salute, promuovendo servizi sanitari e assistenziali e contribuendo a una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale.
E’ una rete costituita da comuni cittadini e da operatori che si impegnano a titolo volontario nelle circa tremila sezioni in tutta Italia.

Il futuro

E’ stato nominato un Commissario straordinario; è l’avvocato Laura Liberto, già coordinatrice nazionale della Rete Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva.

Nelle prossime settimana sarà organizzata l’assemblea regionale che dovrà eleggere il nuovo segretario e ricostituire il Comitato direttivo.

In caso di necessità

Nel frattempo – fanno sapere dalla Capitale – è possibile contattare il neo Commissario al numero 06-367181, scrivere una mail all’indirizzo l.liberto@cittadinanzattiva.it oppure scrivere una lettera a Cittadinanzattiva onlus, Via Cereate 6, 00183 Roma.

Il passato

Lo scorso gennaio, lo storico segretario regionale e componente della Direzione nazionale di Cittadinanzattiva onlus Giovan Battista De Gattis si era dimesso vista l’intenzione di candidarsi alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e la necessità di rispettare lo Statuto di Cittadinanzattiva.

In occasione delle elezioni dello scorso 20 maggio, De Gattis si era candidato tra le fila di Area Civica-Stella Alpina PNV raccogliendo 99 preferenze.

Al posto di De Gattis era stata nominata presidente Assunta Dodaro, rimasta in carica fino a dicembre 2018 e che già nell’assemblea di fine novembre aveva annunciato le dimissioni per ragioni personali (vedi link qui sotto).
(c.t.)

 

http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2018/03/13/cittadinanzattiva-assunta-dodaro-presidente/