Aosta, a maggio animazione per ragazzi in biblioteca
Maggio in biblioteca regionale per i ragazzi. Sono infatti diverse le attività organizzate in programma al teatrino della Sezione Ragazzi.
Lo comunica l’Assessorato regionale del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali. Molte delle attività sono state anche inserite nella banca dati della campagna nazionale “Il maggio dei libri”.
Il programma
Si inizia con tre appuntamenti di lettura e laboratorio manuale sul tema del libro, condotti dall’animatrice Federica Mossetti, rivolti ad un pubblico di bambini da 4 a 8 anni con le loro famiglie: giovedì 2 maggio 2019, alle 17.30, Che libro strano!.
Dopo aver analizzato alcuni libri particolari, presenti anche nelle biblioteche, i bambini sperimenteranno alcune tecniche per costruire libri bizzarri che racchiudono sempre delle sorprese, imparando che ci sono infiniti modi per raccontare storie.
Giovedì 9 maggio 2019, alle 17.30, in programma Libri pop-up. Dopo aver osservato alcuni esempi, i bambini si cimenteranno nella creazione di libri tridimensionali di grande effetto. I personaggi, che balzeranno fuori dalle pagine, diventeranno poi i protagonisti di storie nate dalla fantasia dei bambini stessi.
Giovedì 16 maggio 2019, alle 17.30, sarà la volta di Libricini d’artista. Dopo la presentazione di alcuni libri, i partecipanti combineranno i colori e le forme di grandi artisti, come Mirò, Kandinsky, Van Gogh e Munari, con rilegature e formati speciali per creare preziosi libricini che racchiudono e illustrano storie, sogni e suggestioni dei bambini. L’animatrice Federica Mossetti, di Saint-Vincent, ha progettato e gestito nel corso di 15 anni numerosi laboratori di costruzione di libri rivolti ai bambini.
Mercoledì 22 maggio 2019, alle 15 visione del lungometraggio animato Le chat du rabbin di Joann Sfar, basato sull’omonima serie a fumetti francese, della durata di 100 minuti, per bambini da 8 anni e le loro famiglie. La proiezione rientra nell’ambito di Les mercredis du cinéma-Enfants, rassegna in collaborazione con l’Alliance française de la Vallée d’Aoste.
La storia, commovente e divertente, è ambientata in una comunità ebrea dell’Algeria negli anni ’20 e ha per protagonisti un rabbino, la sua bella figliola e il suo irriverente gatto che da quando ha divorato il pappagallo di famiglia acquisisce la facoltà di parlare.
Seguirà giovedì 23 maggio 2019, alle 17.30, l’ora del racconto, con laboratorio, La vita dell’apetta Linda di Iolanda Monacelli e Liliane Laemmle. Una delle autrici, Liliane Laemmle, presenterà il libro, leggendo, ai bambini dai 3 anni, alcuni brani della storia in rima di questa piccola ape curiosa, che emigra dall’Italia al Brasile. Con le antenne e le ali a forma di cuore e spalancate, l’apetta Linda è il simbolo dell’apertura verso gli altri, dell’accoglienza e dell’integrazione.
Ultimo appuntamento, giovedì 30 maggio 2019, alle 17.30, con l’ora del racconto, con laboratorio, La luna di Andrea Rauch, a cura del personale della biblioteca.
I bambini a partire dai 3 anni potranno ascoltare una storia semplice, tratta da una fiaba dei fratelli Grimm, con protagonista la luna.
L’ingresso alla lettura è gratuito e libero fino al raggiungimento della capienza massima del teatrino, mentre il laboratorio è riservato a un massimo di 20 bambini, dando precedenza a quelli compresi nella fascia d’età indicata.
L’Assessorato consiglia la prenotazione, al numero 0165.274820 o nella Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle 14.
(re.newsvda.it)