Borgo e Forte di Bard protagonisti ad Amsterdam
ATTUALITA'
di segreteria il
06/05/2019

Borgo e Forte di Bard protagonisti ad Amsterdam

Il Borgo e il Forte di Bard sono stati scelti a rappresentare la Valle d'Aosta alla sede dell'istituto italiano di cultura per i Paesi Bassi.

Il Borgo e il Forte di Bard ad Amsterdam

Il Borgo e il Forte di Bard saranno i protagonisti ad Amsterdam presso la sede dell’istituto italiano di cultura. Bard è stato scelto a rappresentare la Valle d’Aosta nell’ambito di un ciclo di incontri. Questi incontri prendono il nome di «il giovedì del turismo culturale: viaggio enogastronomico attraverso sei regioni d’Italia». In tale occasione, Bard presenterà le sue eccellenze nel campo gastronomico e culturale.

Il viaggio del gusto

Lo chef Alessandro Di Stefano accompagnerà il pubblico presente in un percorso di conoscenza culturale delle sei località italiane scelte. Oltre a Bard per la Valle d’Aosta, infatti, parteciperanno altre località di Liguria, Molise, Basilicata, Calabria e Umbria. Lo chef guiderà i partecipanti alla scoperta dei gusti della tavola, con tanto di spiegazione di una ricetta tipica. Inoltre darà la massima attenzione alle caratteristiche del territorio e del vino selezionato in abbinamento.

La scelta di Bard

Bard presenterà la ricetta dei fiori di zucca ripieni a cui è stato, con l’abbinamento il Valle d’Aosta doc Donnas Napoleon, prodotte con uve nebbiolo.

Gli interventi dei rappresentanti

Deborah Jacquemet, sindaco di Bard, Giorgio Nicco, assessore comunale e Silvia Colliard, responsabile area marketing del Forte di Bard presenzieranno alla manifestazione. Con loro parteciperanno Elena Rossoni e Luisa Berrettim curatrici della mostra «Il Guercino, opere da quadrerie e collezioni del Seicento», attualmente esposte al Forte di Bard.

(c.e.)

Cervino CineMountain, l’Oscar del cinema di montagna al film targato Wim Wenders e Liv Ullmann
Fedrelandet (Songs of Earth della regista norvegese Margreth Olin è coprodotto da Wenders e Ullmann; Filippo Maria Pontiggia vince il Premio Film Commission; Paolo Cognetti e Gaël Truc vinvono ex aequo il CvAlps
di Erika David 
il 03/08/2025
Fedrelandet (Songs of Earth della regista norvegese Margreth Olin è coprodotto da Wenders e Ullmann; Filippo Maria Pontiggia vince il Premio Film Comm...
Artigianato: alzato il sipario sulla 56ª Foire d’Été di Aosta
Artigianato: alzato il sipario sulla 56ª Foire d’Été di Aosta
Le note della banda municipale di Aosta e la benedizione di Don Fabio Brédy hanno dato il la alla rassegna. Bertschy: «Tutti al lavoro per far crescere l'artigianato di tradizione e non lasciarlo chiuso in una teca»
il 02/08/2025
Le note della banda municipale di Aosta e la benedizione di Don Fabio Brédy hanno dato il la alla rassegna. Bertschy: «Tutti al lavoro per far crescer...