Banco Alimentare: oggi volontari in piazza perchè la fame non va in vacanza
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 01/06/2019

Banco Alimentare: oggi volontari in piazza perchè la fame non va in vacanza

Oggi, sabato primo giugno, i volontari saranno in place des Franchises e offriranno due vasetti di marmellata in cambio di un'offerta minima di 10 euro per rimpinguare le scorte alimentari che aiutano oltre duemila persone bisognose.

Banco Alimentare: oggi volontari in piazza perchè la fame non va in vacanza. 

Povertà: il Banco Alimentare scende in piazza.

Oggi, sabato primo giugno, in place des Franchises i volontari offriranno vasetti di marmellata in cambio di un’offerta che servirà a sostenere la spesa alimentare per le famiglie fragili.

Per la prima volta nella sua trentennale storia, il Banco Alimentare scende in piazza per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose.
E lo fa anche in Valle d’Aosta, oggi, sabato primo giugno, in place des Franchises.

‘La fame non va in vacanza’ è il nome dell’iniziativa che sabato primo e domenica 2 giugno vedrà i volontari scendere nelle piazze di tutta Italia pe raccogliere fondi da destinare all’acquisto di generi alimentari destinati a rimpinguare le scorte del Banco Alimentare che si esauriscono sempre più rapidamente.

Volontari in place des Franchises

Ad Aosta, i volontari del Banco Alimentare saranno in place des Franchises oggi.

Con una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere due vasetti da 340 grammi di gustose marmellate, oltre a un volantino informativo sull’attività del Banco con il motto «fai un gesto buono come la marmellata».

Dal 1989, il Banco Alimentare recupera in Italia gli alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero destinati alla distruzione perchè non commercializzabili. Salvato dello spreco, riacquistano valore e diventano una risorsa indispensabile per chi fatica a mettere insieme il pranzo con la cena.

Nel 2018 sono state distribuite circa 90 mila tonnellate di alimenti; oltre 8 milioni sono il frutto della Colletta Alimentare che si tiene nel mese di novembre e che anche chez-nous, rappresenta la maggiore occasione di raccolta che serve a rimpinguare gli scaffali del nuovo magazzino di Saint-Christophe.

Nella nostra regione, gli alimenti raccolti vengono donati a 35 strutture caritative e 40 assistenti sociali che sostengono circa 2000 persone bisognose. Nel 2018, sono stati raccolti e distribuiti circa 70 mila kg di alimenti.

Nella foto in alto, le marmellate che verranno consegnate in cambio di un’offerta oggi nelle piazze di tutta Italia.
(c.t.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...