Lavoro: estate in Valle d’Aosta con oltre 4 mila nuove assunzioni nel turismo
Lavoro
di Luca Mercanti  
il 10/06/2019

Lavoro: estate in Valle d’Aosta con oltre 4 mila nuove assunzioni nel turismo

Lo prevede uno studio della Cgia di Mestre su base Unioncamere. I contratti saranno perlopiù a termine

Tra giugno e luglio in Valle d’Aosta sono previsti 4.440 nuovi contratti di lavoro. Lo Lo prevede un studio della Cgia di Mestre, basato sui dati di Unioncamere.

Di queste nuove assunzioni, l’88,5% sarà nel settore dei servizi. Un valore che vale il secondo posto della Valle d’Aosta a livello italiano (dietro solo a Sassari, 90,1% di tutte le assunzioni).

Un numero sicuramente positivo, anche se si tratterà perlopiù di contratti stagionali in strutture ricettive e bar e ristoranti in genere.

Il primato della Lombardia

Prima a livello nazionale per numero di assunzioni sarà la Lobardia con oltre 165 mila contratti previsti. Anche Lazio (88.190), Veneto (87.950), Emilia Romagna (86.450) e Toscana (62.980) sono davanti al Piemonte (poco più di 56 mila), che così risulta settimo in Italia.

In totale in Italia tra giugno e luglio sono previste circa 934 mila nuove assunzioni

Le piccole aziende che danno lavoro

«Ancora una volta sono le piccole aziende a dare una risposta importante a chi aspira a trovare un posto di lavoro – dice Paolo Zabeo, coordinatore dell’ufficio studi della Cgia di Mestre -. Sebbene nell’indagine non sia riportata la tipologia contrattuale che verrà applicata a questi nuovi assunti, appare evidente, visto che l’arco temporale monitorato riguarda due mesi estivi, che una buona parte di questi lavoratori sarà assunta con un contratto a termine».

Molti troveranno impiego in ristoranti, alberghi e altre attività del settore turistico, ecco perché molte regioni del Sud sono tra quelle in cui maggiori saranno le assunzioni.

(re.newsvda.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...