McLion Trophy: Quinci.Tava. e Borgosesia vincono il Memorial Forma
La gioia del Borgosesia dopo il trionfo nel torneo Under 16
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 13/06/2019

McLion Trophy: Quinci.Tava. e Borgosesia vincono il Memorial Forma

I nerostellati battono nella finale Under 17 la Virtus Lomellina, i granata vercellesi centrano la doppietta Under 15 e Under 16

Quinci.Tava. e Borgosesia vincono il Memorial Forma 2019. La quinta edizione del torneo intitolato al grande radiocronista della Rai ha fatto oggi da aperitivo al McLion Trophy – Trofeo Valle d’Aosta Calcio. Ventuno squadre di tre categorie si sono sfidate su sette campi di cinque comuni valdostani. Le gare di qualificazione si erano giocate in mattinata.

Under 17: il trionfo del Quinci.Tava.

Il Quinci.Tava. è salito sul gradino più alto del podio tra gli Under 17. I ragazzi del valdostano Gianluca Vallomy hanno ottenuto un altro successo in una stagione molto positiva, che li ha visti vincere il campionato provinciale. Il Quinci.Tava. si è imposto in finale 2-0 sulla Virtus Lomellina. L’Ivrea Banchette ha battuto 3-1 lo Charvensod, conquistando la terza piazza. L’Aygreville ha chiuso quinto grazie al 6-1 rifilato al St-Vincent Châtillon.

Under 16: i rigori incoronano il Borgosesia

Un’infinita serie di rigori, undici a testa, ha incoronato il Borgosesia re del Memorial Livio Forma Under 16. I granata hanno piegato 9-8 il Savigliano. Penalty decisivi anche nella finale per il terzo posto, con lo Charvensod che ha sconfitto 6-4 il Fenusma. L’Aosta Calcio 511 ha chiuso al quinto posto.

Under 15: il Borgosesia concede il bis

Il Borgosesia ha vinto il triangolare finale del Memorial Livio Forma riservato alla categoria Under 15. I vercellesi si sono imposti ai rigori sia contro il Real Soccer Team (8-7) che contro l’Aygreville (9-8). Anche il terzo match è finito con una lotteria dal dischetto e i canavesani hanno superato i rossoneri di casa per 5-3.

Il Città di Cossato si è piazzato quarto in virtù dei successi 2-0 sul Grand Paradis e 6-5 ai rigori sull’Ivrea 1905, che in precedenza aveva battuto i valligiani.

Il Quinci.Tava. ha chiuso al settimo posto. I canavesani hanno sconfitto 5-3 ai rigori la Virtus Lomellina e 1-0 lo Charvensod, che in apertura di pomeriggio aveva superato 5-4 i lombardi dagli undici metri.

Domani pomeriggio scatta il McLion Trophy – Trofeo Valle d’Aosta Calcio

E domani pomeriggio scatta il McLion Trophy – Trofeo Valle d’Aosta Calcio. In campo Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, oltre al calcio a 5 e al calcio femminile. E alle 17.30 via alle semifinali della tappa inaugurale dell’International Beach Soccer Tour: Francia-Portogallo e Italia-Svizzera.

(d.p.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...