McLion Trophy: Francia in trionfo nell’IBS Tour
La Francia può festeggiare la conquista della tappa dell'IBS Tour
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 15/06/2019

McLion Trophy: Francia in trionfo nell’IBS Tour

Battuta in finale ai calci di rigore l'Italia; decisivo l'errore di Belardinelli

Francia in trionfo nella prima tappa dell’International Beach Soccer Tour, ospitata all’area verde di Gressan nel cuore del villaggio allestito per il McLion Trophy.

Al termine di una finale tiratissima, i transalpini hanno avuto la meglio sull’Italia, punita dal rigore sbagliato (parato dall’estremo difensore francese) da Belardinelli, che ha sancito il successo dei galletti, dopo il 5-5 dei tempi regolamentari.

Il match

Intenso, come detto, l’ultimo atto, per cui l’Italia si era guadagnata il pass nella semifinale di venerdì contro la Svizzera (8-5), al pari della Francia, che aveva steso il Portogallo (5-4).

I transalpini partono subito forte, volando sul 2-0. Prima dell’intervallo arriva il 2-1 siglato da Belardinelli, seguito a inizio secondo tempo dal pareggio di Angelo Di Livio (entrambe le reti dal dischetto).

Gli azzurri provano ad allungare con Paolo De Ceglie, ma i galletti rimettono le cose in sesto, prima dello show del terzo tempo: Belardinelli fa poker, la Francia impatta, Tonetto riporta avanti e illude i ragazzi di Maurizio Iorio, ma i transalpini si guadagnano i supplementari.

L’extra-time, però, serve solo da antipasto ai calci di rigore: gol “ospite”, errore di Belardinelli e festa francese che può iniziare.

Portogallo terzo

Nella finalina per il terzo e quarto posto, che aveva preceduto il grande derby italo-francese, il podio è stato conquistato dal Portogallo, che ha sommerso la Svizzera con un netto 6-3.

(al.bi.)

Ciclismo: è morto Samuele Privitera, il Giro della Valle d’Aosta salta la tappa francese e riparte venerdì
Il 19enne di Soldano è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il campo e non ha più ripreso conoscenza; gli organizzatori faranno osservare un momento di raccoglimento e neutralizzeranno la prima parte della frazione del 18 luglio in sua memoria
il 17/07/2025
Il 19enne di Soldano è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il campo e non ha più ripreso conoscenza; gli organizzatori faranno osservare ...
Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...