Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 17/06/2019

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 17 GIUGNO

JOVENCAN – La maison des anciens remèdes ospita, alle 20.30, la conferenza “Secret, Rabeilleur, Shiatsu… Un denominatore comune: Antichi rimedi” cura dell’antropologa Fiorenza Cout e di Chiara Buffoli. operatrice Shiatsu.

MARTEDÌ 18 GIUGNO

SAINT-VINCENT – Al Palais di Saint-Vincent ritorna l’appuntamento con i Campionati italiani 2018-2019 di biliardo sportivo – Poule Finale. Dieci gare per le diverse categorie, individuali o a coppie, juniores, femminile e seniores. L’evento principale, in cui si affronteranno 6 atleti della massima categoria per assegnare il titolo di Campione Italiano Nazionali-PRO, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport.

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO

AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori in collaborazione con l’Alliance française, nell’ambito della rassegna “Les mercredi au cinéma” organizza nel teatro della sezione ragazzi, alle 15, la proiezione del film  “Azur et Asmar” di Michel Ocelot.

NUS – Le mura del Castello di Pilato faranno da cornice, alle 21, alla proiezione delle foto naturalistiche di Davide D’Acunto. Il fotografo racconterà, attraverso le immagini, il racconto “Storia di una vita” i cui protagonisti sono gli animali della montagna.

RHEMES-SAINT-GEORGES – Appuntamento con il “Tor de Saint Dzordzo – Martze a Pià”, la gara podistica arrivata alla sua 13a edizionie, organizzata dallo Sci Club Granta Parey in collaborazione con la Polisportiva Dil. Sant’Orso Aosta. La gara si inserisce all’interno del 44° campionato A.V.M.A.P. (specialità Misto) e si sviluppa all’interno degli abitati del paese con partenza dalla struttura polivalente Maison Pellissier.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO

AOSTA – Nella sezione ragazzi della Biblioteca regionale, alle 17.30, è di nuovo l’ora del racconto. Le animatrici della biblioteca animeranno la lettura di un libro per ragazzi. A seguire un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alla storia stessa, in modo da imprimere nei partecipanti un ricordo positivo della lettura, del libro, della biblioteca.

AOSTA – Appuntamento, alla Torre dei Balivi, con la rassegna “Jeudi du Conservatoire”. Ad andare in scena questa settimana, alle 20.30, sarà l’Atelier Viole, con il concerto finale del corso di alto perfezionamento in viola “Académie”. Verranno eseguite musiche di Brahms, Schubert, Walton, Telemann.

AOSTA – Nel giardino di Sant’Orso, di fronte al vecchio cimitero momumentale, appuntamento con il mercatino del Collettivo “La terra che ride”.Sarà possibile acquistare i prodotti degli agricoltori del Collettivo e del raccolto dell’Orto cogestito dai migranti della Cooperativa New Dream insieme all’associazione Biodinamica.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa della birra. Nata all’inizio degli anni ‘80 come semplice festa di paese, la fama della Bierfest si è estesa in tutto il nord Italia. Circa 15mila i litri di birra del Barone Beck Peccoz, che ogni anno vengono serviti nei tradizionali boccali. Si parte giovedì 20 giugno alle 17 con l’apertura della grande botte. Seguirà serata danzante con l’orchestra Luigi Gallia. Venerdì 21 giugno si balla invece con l’orchestra Alpenvagabunden.

SAINT-PIERRE – Nell’ambito della rassegna Yoga Mountain Festival a Vetan, alle 21, accensione del fuoco sacro.

VENERDÌ 21 GIUGNO

AOSTA – Prende il via il Torneo di calcetto “Città di Aosta” Memorial Maicol Castelnuovo. Tre giorni dedicati agli appassionati di calcio a cinque che occuperanno piazza Chanoux a suon di sfide all’ultimo tiro in porta. Durante le tre giornate sono previste animazioni per bambini, visite guidate all’area megalitica e tornei di basket in piazza San Francesco.

DONNAS – La biblioteca comunale ospita, alle 20.45, la presentazione del libro: “Il sindaco di Mirabel – Ricordatevi che foste migranti” di Elio Rimondi.

LA THUILE – Al colle del Piccolo San Bernardo, a partire dalle 17, sarà possibile vivere la magia del solstizio d’estate al Cromlech in compagnia dell’archeoastronomo Guido Cossard.

TORGNON – Appuntamento con Fiabe nel bosco, sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta. Appuntamento alle 18 con “Ravanin prigioniera nella torre”.

QUART – Nell’ambito della rassegna Yoga Mountain Festival la fondazione sistema Ollignan ospita, alle 17.30, Free classes con Barbara Cugnach e Laura SantamariaSeguirà, a partire dalle 19.30, la cena solidale a cura e a sostegno di Fondazione Ollignan (20 euro su prenotazione).

Union Valdôtaine, Manes: «alle Regionali prenderemo il 42% e governeremo»
Per il deputato valdostano Franco Manes il Leone rampante ha tutte le carte in regola per vincere e fermare l'onda lunga romana. Lo ha detto con convinzione davanti a oltre 400 persone, convenute all’Auditorium di Pont-Saint-Martin per l’avvio, domenica 31 agosto, della campagna elettorale dell’Union Valdôtaine
il 31/08/2025
Per il deputato valdostano Franco Manes il Leone rampante ha tutte le carte in regola per vincere e fermare l'onda lunga romana. Lo ha detto con convi...
Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...