Aosta, il Parking de la Ville riceve un riconoscimento internazionale, ma in pochi lo utilizzano
L'ingresso del Parking de la Ville di via 1° Maggio
comuni
di Luca Mercanti  
il 18/06/2019

Aosta, il Parking de la Ville riceve un riconoscimento internazionale, ma in pochi lo utilizzano

Il Parking de la Ville di via 1° Maggio ha ricevuto una importante certificazione internazionale, ma è sottoutilizzato

Strano destino quello del Parking de la Ville di via 1° Maggio ad Aosta.

Nei giorni scorsi la European Parking Association (EPA) ha conferito al Parking de la Ville  l’“EPA Standard Award”. Si tratta di un’importante certificazione di qualità attestata da una commissione di valutazione indipendente sulla base di precisi parametri strutturali, impiantistici e gestionali.

Peccato, però, che il Parking de la Ville siano in pochi a usarlo. Troppo decentrato? Probabile.

Eppure la struttura di via 1° Maggio è l’unica del genere ad aver ottenuto tale riconoscimento in Italia nel corso del 2018.

L’Epa è l’organizzazione che, da oltre 35 anni, riunisce società private ed enti pubblici che gestiscono strutture e servizi di parcheggio su strada e fuori strada.

«La soddisfazione per il premio non ci deve far dimenticare che è necessario incrementare l’utilizzo del parcheggio sia promuovendo politiche della sosta più incisive sia attraverso un ragionamento di più lungo respiro sul futuro dell’area F8 che non può prescindere dal coinvolgimento di tutti gli attori interessati, siano essi pubblici o privati», commenta l’assessore alla Mobilità Andrea Edoardo Paron.

La struttura

Il Parking de la Ville è dotato di 540 posti auto su tre livelli fuori terra. E’ stato realizzato dall’amministrazione regionale, ceduto in concessione al Comune di Aost, e da questo affidato per la gestione alla società in house Aps.

Il parcheggio è aperta dal 30 gennaio 2018.

(re.newsvda.it)

 

 

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...