Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/06/2019

Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner

Lo ha fotografato a quota 3466 metri, la guida alpina di Courmayeur Gianluca Marra.

Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner.

Un vero e proprio lago a 3466 metri di altitudine.

È quello trovato a Punta Helbronner dalla guida alpina di Courmayeur  Gianluca Marra.

Il lago effimero a quota 3466 metri

«Un lago “blu dipinto di blu” – spiega Marra – che si è formato da un paio di giorni, da quando cioè è iniziato questo caldo soffocante. Capita spesso quando fa così caldo».
In questi giorni il caldo torrido ha fatto registrare temperature che hanno sfiorato i 41 gradi, tanto che lo zero termico si è assestato fra i 4600 e i 5100 metri di altitudine.
«Fra qualche giorno – continua Marra -, come accaduto in passato, l’acqua che si è raccolta nella conca sfogherà all’interno del ghiacciaio stesso». 

Le previsioni

Per domani, sabato 29 giugno, temperature minime e massime in lievo calo a media a bassa quota.

Secondo il bollettino meteo regionale, domani sarà soleggiato con qualche cumulo in sviluppo sui rilievi, soprattutto al confine col Piemonte e con possibilità di un temporale localmente forte.

Ad Aosta, si toccheranno i 33 gradi, 30 a Courmayeur, 31 a Donnas che diventano 27 a Cogne, 24 a Gressoney St-Jean e 20 a Cervinia.

Temperature in rialzo domenica 30 giugno; previsti 37º ad Aosta, 34 a Donnas, 31º a Courmayeur, 28º a Cogne. Zero termico tra 4100 e 4800 metri.

(re.newsvda.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor