Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/06/2019

Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner

Lo ha fotografato a quota 3466 metri, la guida alpina di Courmayeur Gianluca Marra.

Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner.

Un vero e proprio lago a 3466 metri di altitudine.

È quello trovato a Punta Helbronner dalla guida alpina di Courmayeur  Gianluca Marra.

Il lago effimero a quota 3466 metri

«Un lago “blu dipinto di blu” – spiega Marra – che si è formato da un paio di giorni, da quando cioè è iniziato questo caldo soffocante. Capita spesso quando fa così caldo».
In questi giorni il caldo torrido ha fatto registrare temperature che hanno sfiorato i 41 gradi, tanto che lo zero termico si è assestato fra i 4600 e i 5100 metri di altitudine.
«Fra qualche giorno – continua Marra -, come accaduto in passato, l’acqua che si è raccolta nella conca sfogherà all’interno del ghiacciaio stesso». 

Le previsioni

Per domani, sabato 29 giugno, temperature minime e massime in lievo calo a media a bassa quota.

Secondo il bollettino meteo regionale, domani sarà soleggiato con qualche cumulo in sviluppo sui rilievi, soprattutto al confine col Piemonte e con possibilità di un temporale localmente forte.

Ad Aosta, si toccheranno i 33 gradi, 30 a Courmayeur, 31 a Donnas che diventano 27 a Cogne, 24 a Gressoney St-Jean e 20 a Cervinia.

Temperature in rialzo domenica 30 giugno; previsti 37º ad Aosta, 34 a Donnas, 31º a Courmayeur, 28º a Cogne. Zero termico tra 4100 e 4800 metri.

(re.newsvda.it)

La forza dell’unione: un’alternativa di rinnovamento per la Valle d’Aosta
L'unione di Forza Italia e La Renaissance Valdôtaine nella lista "Ensemble - Insieme" è espressione di una visione politica condivisa, permeata dal valore fondamentale della libertà
il 17/09/2025
L'unione di Forza Italia e La Renaissance Valdôtaine nella lista "Ensemble - Insieme" è espressione di una visione politica condivisa, permeata dal va...
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Macchi-Ornati, i due grandi amici sorridono alla fine del Tor des Géants, Andrea: «Lui merita 10», Giulio: «Lui 9, è andato via mentre dormivo senza salutarmi»
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha stabilito il suo primato personale
il 17/09/2025
Intervista doppia al traguardo con due dei cinque italiani in top-10: il piemontese ha centrato il suo primo traguardo di Courmayeur, il varesino ha s...