Sicurezza del territorio: da Roma fondi per 3,9 milioni di euro
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 04/07/2019

Sicurezza del territorio: da Roma fondi per 3,9 milioni di euro

Saranno finanziati quattro interventi a Arvier, Emarèse, Gressoney-La Trinité e Valsavarenche

Sono stati destinati alla Valle d’Aosta 3,9 milioni di euro per finanziare quattro interventi nell’ambito del Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale.

I lavori

Per la messa in sicurezza del territorio sono previsti: lavori di bonifica e messa in sicurezza delle pareti rocciose sovrastanti la frazione Leverogne di Arvier; lavori, poi, di miglioramento delle condizioni di sicurezza della strada intercomunale Saint-Vincent/Emarèse; realizzazione opere paramassi in località Tache di Gressoney-La-Trinitè; opere,infine,  di mitigazione del rischio di caduta di massi a monte della strada regionale 23 in località Fenille di Valsavarenche.

«In tre mesi sono stati assegnati fondi strutturali – sottolinea la deputata valdostana Elisa Tripodi (M5S) – accelerando tantissimo i tempi per far partire progetti immediatamente cantierabili, che saranno avviati già nel 2019, essendo urgenti e indifferibili. Entro 2/3 mesi è prevista la pubblicazione del bando di gara».
(re.newsvda.it)

Disturbi del neurosviluppo, c’è un legame con gli errori nella riparazione del Dna
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for Clinical and Computational Genomics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Aosta
il 04/02/2026
 È stato pubblicato sulla rivista Genetics in Medicine lo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Gaslini di Genova ei colleghi dal Center for C...