Sicurezza del territorio: da Roma fondi per 3,9 milioni di euro
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 04/07/2019

Sicurezza del territorio: da Roma fondi per 3,9 milioni di euro

Saranno finanziati quattro interventi a Arvier, Emarèse, Gressoney-La Trinité e Valsavarenche

Sono stati destinati alla Valle d’Aosta 3,9 milioni di euro per finanziare quattro interventi nell’ambito del Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale.

I lavori

Per la messa in sicurezza del territorio sono previsti: lavori di bonifica e messa in sicurezza delle pareti rocciose sovrastanti la frazione Leverogne di Arvier; lavori, poi, di miglioramento delle condizioni di sicurezza della strada intercomunale Saint-Vincent/Emarèse; realizzazione opere paramassi in località Tache di Gressoney-La-Trinitè; opere,infine,  di mitigazione del rischio di caduta di massi a monte della strada regionale 23 in località Fenille di Valsavarenche.

«In tre mesi sono stati assegnati fondi strutturali – sottolinea la deputata valdostana Elisa Tripodi (M5S) – accelerando tantissimo i tempi per far partire progetti immediatamente cantierabili, che saranno avviati già nel 2019, essendo urgenti e indifferibili. Entro 2/3 mesi è prevista la pubblicazione del bando di gara».
(re.newsvda.it)

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...