Consiglio Valle: torna in aula la legge di contrasto alle ludopatie
L'assemblea è chiamata ad affrontare un ordine del giorno di 50 punti nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 luglio
Torna in Consiglio Valle la legge di contrasto e trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo. Il testo, modificato, è stato approvato dalla quinta commissione consiliare. L’aula è chiamata a discutere, tra gli altri argomenti, di carenza di segretari comunali, dei collegamenti aerei del Corrado Gex, di prezzo del latte, di revisione della legge elettorale.
L’ordine del giorno, dunque, si compone di 21 oggetti ai quali vanno ad aggiungersi i 17 rinviati dall’adunanza del 3 e 4 luglio scorso (13 interpellanze e quattro risoluzioni).
Risposta immediata
Dunque delle due interrogazioni a risposta immediata, il gruppo Mouv’ chiede le azioni poste in essere nei confronti della società Sav in merito alla programmazione dei lavori autostradali; la seconda è del gruppo Adu-VdA sul rispetto del principio di trasparenza e di riservatezza dei dati sensibili da parte dei referenti individuati dal gruppo “Rete Civica”.
Delle 13 interpellanze rinviate, poi, una è stata presentata dal gruppo Adu-VdA in materia di attuazione dei servizi socio-educativi, socio-sanitari e socio-assistenziali a favore di persone con disabilità.
Lega le iniziative
Sei, poi, sono della Lega Vallée d’Aoste. I consiglieri chiedono conto della proroga dei componenti delle Commissioni mediche per l’accertamento dell’invalidità civile, dell’handicap e delle condizioni di disabilità; delle prove di accertamento della lingua francese per gli alunni delle classi seconde della scuola primaria; della promozione turistica della Regione in occasione della tappa valdostana del Giro d’Italia; della verifica, poi, della sussistenza di negligenze degli uffici regionali sui controlli delle erogazioni al Crer; dell’applicazione della clausola di decadenza dei contratti per gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale colpiti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria; dei criteri di valutazione per l’individuazione dell’esperto da nominare in seno al Consiglio di amministrazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
M5S le iniziative
I grillini, ancora, interrogano il governo sulla predisposizione delle prove regionali di conoscenza della lingua francese per gli alunni della scuola primaria; destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella regione.
Rc-Ac
Rete civica – Alliance citoyenne chiedono conto delle valutazioni e intendimenti in merito ai nuovi collegamenti aerei con l’aeroporto Corrado Gex e ai contenziosi tra la Regione e Avda Spa; dell’individuazione di strumenti per contenere il consumo di suolo.
Misto e Mouv’
I gruppi Misto e Mouv’, poi, hanno presentato un’iniziativa congiunta: interventi per assicurare la copertura delle sedi di segreteria dei Comuni a seguito delle elezioni amministrative del 2020; problematiche riguardanti lo sdoppiamento delle sezioni presso le scuole dell’infanzia.
Le risoluzioni
Infine, delle quattro risoluzioni rinviate dalla scorsa adunanza, i gruppi Uv, Av, Ss e Misto invitano la Commissione consiliare competente ad affrontare un dibattito sul prezzo del latte prodotto nella regione con le categorie interessate; la seconda è di Lega VdA e Mouv’ per impegnare il Governo regionale per un incontro con le categorie interessate nella competente Commissione consiliare per la tutela del settore lattiero-caseario e dell’allevamento; la terza, poi, è a firma dei gruppi Lega VdA, Rc-Ac, Mouv’, M5S e Adu-VdA per impegnare il Governo regionale ad attivarsi per garantire ai pazienti minori affetti da diabete mellito la fornitura degli adeguati sistemi di monitoraggio per migliorarne la qualità della vita.
I gruppi Rc-Ac e M5S impegnano la prima Commissione consiliare permanente ad avviare una fase istruttoria per la revisione dei meccanismi di elezione del Consiglio regionale.
I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).