Summer sport: Aosta vuol rinvigorire la sua anima sportiva
Presentato il contenitore che racchiuderà i due weekend all'insegna di slackline, bike trial e Asta in piazza tra l'Arco di Augusto e piazza Chanoux
Rinvigorire lo spirito sportivo aostano e continuare nell’idea di trasformare le piazze del capoluogo in palestre a cielo aperto. Questo lo scopo di Aosta Summer Sport il “contenitore” pensato da amministrazione comunale e Area Sport, che andrà a raggruppare i tre appuntamenti che caratterizzeranno i mesi estivi aostani.
Summer Sport 1
Il primo appuntamento è per il weekend di sabato 27 e domenica 28 luglio all’Arco di Augusto, dove andrà in scena un’intensa due giorni di eventi.
La prima sarà dedicata ai due show di slackline, con campioni della disciplina che faranno bella mostra di sé alle 16.30 e alle 21, proprio nel prato del principale monumento aostano.
Tra un’esibizione e l’altra, alle 18, ci sarà anche la possibilità per grandi e piccini di toccare con mano questo mondo in rapida ascesa nell’area prova allestita nella zona pedonale.
La giornata di domenica, invece, sarà completamente dedicata alla due ruote, con altre due esibizioni (orari confermati) di professionisti del bike trial, guidati dall’aostano Alessandro “Delfo” Deflino, che porterà ad Aosta anche una primizia rappresentata da una moto elettrica da trial.
A completare il tutto, in piazza Garibaldi, dalle 16 sarà allestito un percorso in cui i bambini potranno cimentarsi con le moto elettriche da trial, sotto gli occhi attenti degli uomini del comitato valdostano della Federazione motociclistica italiana.
Poi, il 31 agosto, la rassegna si completerà con Summer Sport 2 e il ritorno in piazza Chanoux di Asta in Piazza.
L’assessore
«Abbiamo voluto provare a creare un contenitore unico per diverse manifestazioni che negli anni hanno riscosso un grande successo – sottolinea l’assessore allo Sport del comune di Aosta, Carlo Marzi -. In questo modo vogliamo rinverdire la tradizione sportiva della città, continuando a connotare le nostre piazze, trasformandole di volta in volta in palestre a cielo aperto».
Il cerchio si chiuderà con Edileco Run24 a settembre, MezzAosta a ottobre e Memorial Fosson in inverno. «Vogliamo che i posti più belli della città si trasformino da semplici luoghi d’incontro a luoghi di socializzazione, sport e benessere – conclude Marzi -. Piazza Roncas? L’idea iniziale era quella di fare Asta in piazza, ma la particolare conformazione dell’area rende difficoltosa l’installazione di impianti per lo sport; a livello di amministrazione stiamo pensando ad altri eventi con altri assessorati, perché la nostra idea è valorizzare tutte le piazze».
Area Sport
Non vede l’ora di partire Fulvio Assanti, presidente di Area Sport, la società che affiancherà il comune nell’organizzazione di Summer Sport: «È un’idea condivisa, che consente di riunire tre eventi spalmati nell’arco di due weekend – dice Assanti -. L’idea comune è l’alta connotazione spettacolare degli eventi, un modo per renderli ancor più partecipati dagli appassionati».
Federmoto
Emozionato anche Davide Lombardo, delegato valdostano di Federmoto: «Abbiamo sposato con entusiasmo la giornata sulle due ruote – esclama -. Stiamo cercando di toglierci di dosso l’etichetta di quelli che fanno solo rumore e rovinano l’ambiente e lo facciamo lanciandoci decisi verso la valorizzazione della mobilità elettrica. Il format riguarderà bambini dai 5 ai 10 anni, che sostanzialmente avranno una sorta di battesimo della moto, il tutto con messaggi importanti da passare loro: il rispetto dell’ambiente, lezioni di sicurezza stradale e nozioni base di tecniche di guida da utilizzare nella vita di tutti i giorni».
(al.bi.)