POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 26/07/2019

Caccia VdA: al via domenica 8 settembre

Si parte con il cinghiale, il camoscio e il capriolo

Prende il via domenica 8 settembre la caccia in Valle d’Aosta. Le oltre 2.500 doppiette potranno cacciare il cinghiale, il camoscio e il capriolo maschio. Lo ha deliberato, oggi, la giunta regionale.

Le novità

Il calendario venatorio presenta alcune novità. In particolare, le classi di prelievo degli ungulati sono state aggiornate e riorganizzate secondo le Linee guida nazionali impartite dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Comitato regionale per la gestione venatoria è stato coinvolto nella compilazione delle graduatorie di merito per l’assegnazione nominativa dei capi di ungulati e nella gestione delle braccate al cinghiale e, infine, è stata introdotta la possibilità di utilizzare strumenti termici per l’osservazione delle specie animali quali il cinghiale e il cervo.

«Questo calendario venatorio – dichiara l’assessore Albert Chatrian – è il risultato del coordinamento tra l’assessorato, il Comitato regionale per la gestione venatoria, la Consulta faunistica regionale e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale;  enti che desidero ringraziare per la fattiva collaborazione».

Conclude.  «Nella definizione del documento abbiamo sempre dedicato grande considerazione alla tutela delle specie;  la conseguente delibera rappresenta un punto di equilibrio positivo che viene incontro alle diverse esigenze e aspettative».

Dalla giunta

L’Esecutivo ha approvato la decima graduatoria relativa al terzo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale, per un importo complessivo di 216 mila 767 euro.

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...