Un museo dedicato all’emigrazione valdostana
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 12/08/2019

Un museo dedicato all’emigrazione valdostana

Un museo dedicato all’emigrazione valdostana. L’intento è la valorizzazione della memoria dei tanti valdostani che gli scorsi secoli sono dovuti emigrare in cerca di lavoro.

Il tema del museo è stato al centro dell’incontro di questa mattina, lunedì 12 agosto, a palazzo regionale, tra il governo regionale, rappresentato dal presidente Antonio Fosson e dagli assessori Mauro Baccega, Renzo Testolin e Laurent Viérin e i rappresentanti delle associazioni degli emigrati.

Il progetto di valorizzazione procede con un lavoro di studio e di raccolta delle testimonianze e dei documenti di cui è stato incaricato un gruppo di lavoro, coordinato da Alessandro Celi, presidente della Fondazione Chanoux. L’obiettivo è di concludere il lavoro preliminare entro dicembre. Lo ha riferito il presidente Fosson al termine della tradizionale tavola rotonda che si tiene all’indomani della “Rencontre”, che quest’anno si è tenuta domenica 11 a Challand-Saint-Victore e alla quale hanno partecipato circa 500 persone.

La prossima “Rencontre” si terrà domenica 9 agosto 2020 ad Arnad.

(renewsvda.it)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...