UV, oggi Comité fédéral sulla situazione politica nazionale: ma c’è il “giallo” delle dimissioni di presidente e vice
Tre settimane fa la comunicazione verbale al Comité fédéral delle dimissioni. Oggi, lunedì 19 agosto, è convocata una nuova riunione dell’organo direttivo dell’Uv con all’ordine del giorno l’analisi della situazione politica nazionale, ma a tenere banco ci sarà l’incognita di quelle dimissioni paventate dal presidente Erik Lavévaz e dai vice presidenti David Follien e Davide Sapinet di cui qualcuno all’interno del Mouvement intende chiedere conto.
Erik Lavevaz
Nell’ultima riunione del Comité, Lavevaz (foto) aveva paventato la possibilità di lasciare a causa delle tensioni del momento nell’area autonomista e all’interno del Mouvement. Gli era stato chiesto di ripensarci.
Fonti interne all’Uv riferiscono oggi che la discussione di tre settimane fa era già stata superata e che le dimissioni erano solo una eventualità.
Oggi dalle colonne di Gazzetta Matin, Lavévaz ha puntato il dito contro Alpe e Uvp, definendo i due movimenti «sleali», tanche che «se si vuole veramente costruire qualcosa insieme (réunion, ndr) non bisogna lanciare cose che si sanno essere irricevibili per una parte del tavolo».
Per Lavevaz «basta rileggere il documento sottoscritto dai presidenti dei movimenti a maggio» per capire che «sul percorso federativo noi siamo stati chiarissimi dal primo giorno, visto che l’idea l’abbiamo lanciata proprio noi».
(l.m.)