Incidente in montagna: non ce l’ha fatta Gianfranco Sappa
CRONACA
di Federico Donato  
il 31/08/2019

Incidente in montagna: non ce l’ha fatta Gianfranco Sappa

L'alpinista si trovava in ospedale a Ginevra dall'8 agosto

Incidente in montagna: non ce l’ha fatta Gianfranco Sappa.

Si è spento nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 agosto Gianfranco Sappa. Sessant’anni e guida alpina residente a Morgex, Sappa si trovava in ospedale a Ginevra dall’8 agosto.

L’incidente

Sappa era sull’Aiguilles Marbrées insieme alla compagna Giuditta Parisi, di Montalcino (Siena), sul versante francese del massiccio del Monte Bianco.

Un ancoraggio cede, forse una corda si spezza. I due alpinisti precipitano. La donna muore dopo una caduta di circa 100 metri. La guida alpina di Courmayeur, invece, aveva riportato un politrauma ed era stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Ginevra; le sue condizioni erano apparse da subito critiche.

Guida alpina dal 1983, Sappa era un grande appassionato di montagna. Trasferitosi ai piedi del Monte Bianco per meglio coltivare la sua passione, era molto conosciuto anche per la sua attività di maestro di mountain bike.

(f.d.)

Aosta, due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazione del graphic novel tratto da una storia vera riguardante l'ex magistrato
il 29/01/2026
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazi...
Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...