Scuola: quasi un milione di euro per la formazione degli insegnanti
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/09/2019

Scuola: quasi un milione di euro per la formazione degli insegnanti

Il nuovo Piano formativo triennale lascia maggiore autonomia alle istituzioni scolastiche che possono proporre progetti di formazione propri.

Scuola: quasi un milione di euro per la formazione degli insegnanti. 

La Giunta regionale riunitasi stamane, venerdì 6 settembre, ha deliberato di impegnare oltre 990 mila euro per la formazione dei docenti.

Piano triennale di formazione

Il nuovo Piano regionale formativo degli insegnanti che lavorano nelle scuole valdostane è triennale e tiene conte dell’offerta del biennio 2017/2019.

Non solo, il Piano coinvolge maggiormente le istituzioni scolastiche, che potranno – in autonomia o in collaborazione con altre istituzioni – proporre all’amministrazione regionale dei progetti formativi propri.

Il commento dell’assessora

«Era necessario approvare un nuovo piano di formazione – ha commentato l’assessora all’Istruzione Chantal Certanper proseguire la promozione di una pianificazione intersettoriale e condivisa tra tutti gli attori del territorio, come elemento essenziale per lo sviluppo del sistema educativo regionale. 

Si tratta di un investimento in termini di risorse professionali ed economiche per i prossimi tre anni. 
L’obiettivo è quello di sostenere l’insegnamento, la pedagogia e la didattica». 

Al nuovo Piano faranno riferimento tutte le attività realizzate con le università francofone estere e con l’Haute école pédagogique du Valais e l’Università della valle d’Aosta.

Nella foto d’archivio, lezione in una scuola secondaria di primo grado.
(c.t.)

Elezioni, Confcommercio presenta il documento programmatico “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già fatti i confronti con i candidati sindaco e vice di Aosta, Rocco-Fadda e Girardini-Furci
il 17/09/2025
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già...