Mountain bike: i valdostani brillano in Piemonte
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 26/09/2019

Mountain bike: i valdostani brillano in Piemonte

Vittorie per Emilie Bionaz a Balangero ed Enea Bertolotti a Rosta

I valdostani brillano in Piemonte nelle gare del week end di mountain bike a Balangero e Rosta. I ciclisti rossoneri tornano a casa con due vittorie, cinque secondi posti e un terzo posto.

Balangero: vince Emilie Bionaz

Domenica positiva per i ciclisti valdostani impegnati a Balangero domenica 22 settembre nella decima prova della XC Piemonte Cup di Mountain Bike.

La prestazione da incorniciare è quella di Emilie Bionaz (foto) del Cicli Lucchini che ha vinto la gara Esordienti donne primo anno in 30’20”. Nella stessa categoria, quinto posto per Zoe Gaiga (Cs Lys) in 40’55”. Al maschile i portacolori della Cicli Lucchini Gilles Del Degan (41’17”) e Enea Allegri (41’18”) hanno chiuso decimo e undicesimo, ventunesimo posto per Lorenzo Putrino (53’11”) del Cs Lys.

Tra gli Esordienti secondo anno i ragazzi del Cicli Lucchini Gabriel Borre (35’00”), Andrea Carbone (35’38”) e Stefano Gerbaz (35’41”) si piazzano dal secondo al quarto posto.

Negli Allievi, Hervé Bionaz del Lucchini chiude secondo in 45’06”. Stesso risultato, al femminile, per Lara Balmino (Cs Lys) in 46’20”.

Gli ultimi rossoneri presenti in gara sono quelli della categoria Open: spicca la il secondo posto di Martina Stirano del Team Lapierre (1h06’27”). Al maschile, quinto posto per Filippo Blanc (MagiCuneo in 1h 14’56”), sesto Davide Aresca (Pila Bike Planet in 1h 15’31”) e dodicesimo Federico Stabbio del Pila Bike Planet in 1h23’13”.

Rosta: Enea Bertolotti vince nella categoria G3

Bella vittoria di Enea Bertolotti nella categoria G3 del 10° Trofeo Papà Benotto di Rosta. L’atleta dell’Orange Bike Team è stato in terza posizione per i primi quattro giri, poi negli ultimi due ha cambiato passo, recuperato due posizioni e staccato tutti.

L’altro risultato positivo è quello di Kristina Blanc (Xco Project) che ha chiuso seconda nella gara G6, in cui era presente anche Pietro Megetto (Sco Project), quinto al traguardo.

Infine, undicesimo posto per Aimé Cuaz (Vc Courmayeur MB) nei G2 e nona piazza di Teseo Bortolotti (Orange Bike Team) nella categoria G5.

 

(thomas piccot)

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...