Ghiacciaio Planpincieux: l’unico sfollato a processo
I reati sono stati dichiarati prescritti dal giudice monocratico
È finito a processo oggi, venerdì 27 settembre, Marco Busanelli (46 anni, originario di Genova), l’unico sfollato a causa dell’allerta per il possibile crollo del ghiacciaio Planpincieux. Secondo la Procura di Aosta, l’imputato – difeso dall’avvocato Federico Fornoni – avrebbe effettuato dei lavori senza il corretto titolo edilizio sull’immobile (sgomberato) che si trova in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e a rischio idrogeologico. Inoltre, sempre secondo la tesi dell’accusa, l’imputato avrebbe cambiato la destinazione d’uso dell’immobile.
Davanti al giudice monocratico Marco Tornatore, sono sfilati due testimoni (amici di Busanelli) che hanno confermato come alcuni interventi sull’immobile fossero già stati eseguiti nel 2012.
Il pm ha quindi chiesto la condanna dell’imputato, mentre l’avvocato difensore ha affermato che i (presunti) reati sono caduti in prescrizione.
Dopo essersi ritirato in camera di consiglio per circa mezz’ora, il giudice è rientrato in aula e ha pronunciato la sentenza, in cui ha dichiarato il non doversi procedere per estinzione dei reati per intervenuta prescrizione.
In foto, Marco Busanelli.
(f.d.)