Regione Valle d’Aosta: nel bilancio 255 milioni per gli investimenti
Con la legge di stabilità sarà anche approvato il Piano triennale dei lavori pubblici
«E’ un buon bilancio, in crescita con rapporti virtuosi tra spesa corrente e investimenti e non è previsto alcun ricorso all’indebitamento». A metterlo in evidenza il presidente della Regione Antonio Fosson presentando il bilancio triennale approvato ieri dalla Giunta e presentato oggi in una conferenza stampa dal capo dell’esecutivo e dagli assessori.
Il documento previsionale pareggia sull’importo complessivo di 1.506.839.286 euro nel 2020, di 1.981.611.170 nel 2021 (picco di entrate che dipende dal rimborso del prestito obbligazionario contratto per l’acquisto delle centrali elettriche dell’Enel) e di 1.424.641.079 nel 2022. Le entrate della Regione autonoma Valle d’Aosta per il 2020 cresceranno del 2,25% rispetto al 2019 per effetto dell’aumento del gettito Iva e in parte Ires, pur considerando le aliquote invariate. Nel 2020 la Regione avrà a disposizione 255 milioni per gli investimenti. Le spese correnti assorbiranno l’80,5% del bilancio. Le risorse disponibili, al netto delle partite di giro e dell’accantonamento per il contributo alla finanza pubblica della regione – che, a decorrere dal 2020 è determinato in 102.807.00 euro – sono pari a circa 1.300.000.000 euro.
Priorità dell’avanzo di esercizio
Sono stati anche individuate le priorità per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione: il recupero delle caserme Beltricco ( (dove andranno i servizi amministrativi) e Giordano funzionali al nuovo polo universitario; ulteriori stanziamenti per gli impianti a fune, confermando la volontà di dare impulso allo sci; interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico. Per l’ampliamento dell’ospedale è atteso il rapporto costo-benefici.
Ha proseguito Fosson. «Il documento di finanza prevede più fondi per il rilancio dell’economia; il sostegno alla sanità con risorse aggiuntive che permetteranno di abbattere le liste di attesa e l’acquisto di nuove attrezzature; più soldi per leggi di settore; più attenzione all’ambiente e ai trasporti pubblici». Fosson ha poi annunciato che contestualmente al bilancio sarà presentato il Piano dei lavori pubblici.
Lavori pubblici
L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Borrello ha parlato di «elemento di grande novità che ha valenza politica e amministrativa; permetterà un reale impatto positivo sul settore edile; nel triennio sono previsti 186 lavori per un importo di 226 milioni. I progetti già approvati saranno cantierabili dal primo gennaio». La Giunta Fosson conferma il piano degli investimenti per la realizzazione del nuovo ospedale Umberto Parini di Aosta; sono previsti 108,6 milioni di euro per il prossimo triennio. I fondi destinati al nuovo presidio rappresentano la parte più rilevante dell’intero programma. Borrello ha, poi, annunciato a breve il varo Piano delle politiche abitative con a disposizione oltre due milioni di euro per il sostegno alla locazione.
«Il disegno di legge di stabilità trova forza nella crescita e nella programmazione». Lo ha detto l’assessore al Bilancio Renzo Testolin. Infine alle infrastrutture ambientali e risorse idriche saranno destinati 37,5 milioni di euro; alle infrastrutture di trasporto 44,1 mln; quelle relative alle aree produttive 150 mila euro e a quelle sociali 147,8 milioni di euro.