Sant’Orso: svelato il manifesto della 1020ª Foire
L'immagine grafica della 1020ª Fiera di Sant'Orso è di Davide Bongiovanni e Annie Roveyaz, svelata in anteprima al Marché Vert Noël
È di Davide Bongiovanni e Annie Roveyaz l’immagine della 1020ª Fiera di Sant’Orso.
Il manifesto è stato svelato questo pomeriggio in occasione dell’inaugurazione del Marché Vert Noël di Aosta.
Il manifesto
L’immagine riproduce uno scorcio di Fiera, l’inizio del percorso di visita, con l’Arco d’Augusto sullo sfondo, i banchi degli artigiani, i visitatori. Sono stati utilizzati colori caldi e poco squillanti, sfumature di marroni, arancini e verdi, per contrastare il freddo della stagione.
«Il 30 e 31 gennaio, passeggiare per Aosta in una magari fredda, ma sicuramente stupenda, giornata del lungo inverno valdostano, vorrà dire trovarsi, a differenza degli altri giorni dell’anno, immersi, sin dalle prime ore dell’alba, in una atmosfera unica, ricca di gioia, cultura, convivialità e tradizione popolare. In poche parole: sarete piacevolmente protagonisti della Millenaria Foire de Saint-Ours; la Saint-Ours», così nasce l’idea di Davide Bongiovanni, dello studio Arsenale, che ha realizzato il manifesto con la collaborazione dell’illustratrice Annie Roveyaz, per «ricreare un’immagine che potesse richiamare alla mente, grazie ai banchi allestiti, agli artigiani infreddoliti, ai musicisti e gruppi folkloristici, ai turisti e agli habitués, quell’idea di gioia e di bagno di folla che da sempre la Foire richiama a sé» si legge in una nota.
«È stata realizzata una illustrazione che faccia immergere il pubblico in questa atmosfera e che gli faccia pensare di essere parte di essa. La costruzione del manifesto permette, grazie alla “mobilità e versatilità grafica” dei personaggi, di adattarsi (anche presi singolarmente) ai vari formati degli esecutivi previsto. L’immagine è stata coordinata ad una serie di font dal carattere pittorico per meglio dialogare con il concept delle illustrazioni».
Vers la Saint Ours
Il manifesto è esposto in anteprima da oggi, venerdì 22 novembre, al Teatro Romano di Aosta, nell’ambito della V edizione dell’evento Vers la Saint Ours, che propone un ricco programma: sedici appuntamenti con le dimostrazioni di tecniche di lavorazioni artigianali, la rievocazione di antichi mestieri e l’esposizione delle sculture che sono state realizzate ad agosto di quest’anno, nel corso delle manifestazioni estive di artigianato, in uno spazio che prende il nome di Sculpture en public… vers Noël.
«Svelare al pubblico il manifesto della Millenaria al Marché Vert Noël – afferma l’assessore all’artigianato Renzo Testolin – credo sia un modo efficace e sempre originale per catturare e fissare l’attenzione dei valdostani e dei turisti sulle emozioni, la storia e la cultura e la tradizione che il nostro territorio può e vuole regalare ai suoi ospiti. Creare un trait d’union tra il Marché e la Millenaria Foire rappresenta un modo straordinario per mettere in evidenza due tra i più rappresentativi elementi dell’unicità dell’offerta turistica della nostra Regione».
(re.newsvda.it)